iOS 12.1

Gli sviluppatori di Apple hanno appena rilasciato la seconda versione beta di iOS 12.1, watchOS 5.1 e tvOS 12.1 beta 2 a coloro che sono iscritti al programma beta attraverso un account sviluppatore.

Per quanto riguarda le nuove funzionalità della beta 2 di iOS 12.1, vi è l’attivazione del supporto eSIM che gli operatori dovranno implementare dopo il rilascio della versione stabile. Oltre a questo, la nuova build offre anche una funzionalità di controllo della profondità di campo nell’app della fotocamera e il supporto per le video chiamate FaceTime di gruppo e altro ancora.

Le novità di iOS 12.1, watchOS 5.1 e tvOS 12.1 beta 2 1

Ma la funzione che maggiormente potrebbe interessarvi è l’introduzione di 70 nuove emoji. Fra di essere troviamo quelle con i capelli rossi, una gamma di nuove opzioni sportive, nuovi animali, cibo e volti. Apple fa notare che il prossimo round di nuove emoji arriverà il prossimo anno attraverso il nuovo standard Unicode 12.0.

Passando alla seconda versione beta di waychOS 5.1, per poterne usufruire dovete installare il profilo di configurazione appropriato dall’Apple Developer Center e quindi scaricare la nuova beta 2 dall’app dedicata Apple Watch su iPhone andando su Generale> Aggiornamento software.

Le novità di iOS 12.1, watchOS 5.1 e tvOS 12.1 beta 2 2

watchOS 5.1 supporta anche le chiamate FaceTime di gruppo, l’opzione a schermo intero “Colore” per la Series 4 ma poco altro. La versione beta aggiornata contiene infatti soprattutto correzioni di bug e miglioramenti delle prestazioni.

La stessa cosa si può dire con tvOS 12.1 beta 2 che non sembra includere nulla di nuovo se non miglioramenti alle prestazioni rispetto alla precedente versione beta.