iPhone Xs e iPhone Xs Max sono ufficiali ed è esattamente ciò che ci aspettavamo. Il nuovo smartphone di Apple, sdoppiato offrendo così due versioni di dimensioni, si rinnova su piccoli fronti concretizzandosi in una classica versione “S” di quel dispositivo che, a detta di Tim Cock, ha ridefinito l’intera industry.
iPhone Xs e iPhone Xs Max: le novità sul design
Partiamo con l’analizzare il design. Il nuovo iPhone Xs ha ricevuto giusto qualche lieve modifica su questo fronte ma la novità più grande è la nuova colorazione Gold, protagonista sul palco per tutta la durata dell’evento. Saranno comunque disponibili anche le colorazioni Silver e Space Grey. I materiali restano acciaio e vetro ma quest’ultimo è stato rivisitato rispetto alla scorsa generazione per garantire una maggior durabilità nel tempo.
iPhone Xs Max invece è semplicemente una versione più grande di iPhone Xs, con un display molto più ampio da 6.5 pollici.
Entrambi gli iPhone sono impermeabili con certificazione IP68, questo vuol dire che possono resistere a polvere e ad acqua a oltre 1 metro di profondità e Schiller ha aggiunto che il telefono è stato testato in molti liquidi, tra cui succo d’arancia, tè, vino e birra.
iPhone Xs e iPhone Xs Max: il nuovo Apple A12
Una delle novità principali dei nuovi iPhone è all’interno della scocca: il nuovo Chipset Apple A12 realizzato a 7 nanometri. Offre migliori prestazioni e consumi ridotti, è composto da una GPU quad-core e una CPU six-core di cui 4 dedicati alle operazioni di routine e quindi più efficienti e 2 per le operazioni che richiedono maggiori capacità di calcolo, non manca infine un motore neurale per l’intelligenza artificiale.
iPhone Xs e iPhone Xs Max: il display
iPhone Xs è dotato di un display OLED da 5.8 pollici (458 PPI) con tecnologia HDR10 e Dolby Vision che migliorano la gamma dinamica fino al 60%. La variante iPhone Xs Max ha invece un display molto più ampio da 6.5 pollici ma con le stesse caratteristiche della versione più piccola.
iPhone Xs e iPhone Xs Max: fotocamera
Il comparto fotografico di iPhone Xs e iPhone Xs Max si rinnova nei sensori ma rimane abbastanza classico. Duplice sensore sul retro da 12 megapixel di cui uno standard con apertura F1.8 e uno teleobiettivo con apertura F2.4 (zoom 2x). Rinnovato anche il Flash TrueTone con un sistema avanzato di rilevamento flicker.
Sul fronte la “selfie-camera” è da 7 megapixel con apertura F2.2, rinnovata per avere uno scatto più rapido e capace di registrare video in 1080p a 60 fps.
Il nuovo processore Apple A12, che abbiamo citato prima, interviene ovviamente anche nell’elaborazione delle immagini migliorando la definizione dei volti, la riduzione occhi rossi e offrendo una migliore modalità portrait.
Fra le novità software troviamo una nuova modalità chiamata “Smart HDR” che, come si può intuire, migliora le fotografie grazie all’impiego del processore neurale correggendo ombre e luci, e una nuova modalità che permetterà di variate la profondità di campo (modificando l’effetto bokeh) dopo lo scatto della fotografia.
iPhone Xs e iPhone Xs Max: caratteristiche tecniche
Sintetizziamo quindi tutte le caratteristiche tecniche dei nuovi iPhone
- iPhone XS: 5.8 pollici (2436 x 1125 pixels) OLED 458ppi Super Retina HDR display, 1,000,000:1 contrast ratio (typical) 3D Touch
- iPhone XS Max: 6.5 pollici (2688 x 1245 pixels) OLED 458ppi Super Retina HDR display, 1,000,000:1 contrast ratio (typical) 3D Touch
- Six-core A12 Bionic 64-bit 7nm processor with four-core GPU, M12 motion co-processor
- 64GB, 256GB, 512GB storage options
- iOS 11
- Resistente ad acqua e polvere (IP68)
- Fotocamera 12MP f/1.8 e teleobiettivoda 12 MP f/2.4, Stabilizzazione Dual optical, Zoom ottico 2x; Lenti a 6 elementi, True Tone flash, 4K 60 fps, Slow-mo 1080p a 240 fps
- Fotocamera frontale da 7 MP con apertura f/2.2, 1080p video recording 60 fps, Retina Flash
- TrueDepth camera per il riconoscimento con FaceID
- Speaker Stereo
- 4G VoLTE, WiFi 802.11 ac with MIMO, Bluetooth 5.0, NFC con supporto scrittura, GPS con GLONASS
- Batteria con ricarica Qi wireless, ricarica rapida, fino a 12.3 ore di utilizzo (iPhone XS) / 13.3 hours di utilizzo (iPhone XS Max)
Prezzi e disponibilità in Italia
iPhone Xs e iPhone Xs Max saranno disponibili in pre-ordine dal 14 settembre con disponibilità 21 settembre:
- iPhone Xs 64GB: 1189 Euro;
- iPhone Xs 256GB: 1359 Euro;
- iPhone Xs 512GB: 1589 Euro;
- iPhone Xs Max 64GB: 1289 Euro;
- iPhone Xs Max 256GB: 1459 Euro;
- iPhone Xs Max 512GB: 1689 Euro.
I nostri contenuti da non perdere:
- 🔝 Importante: Recensione Xiaomi Smart Band 9 Pro: un regalo last minute adatto a tutti
- 💻 Troppi portatili al Black Friday? Andate sul sicuro con queste offerte MSI
- 💰 Risparmia sulla tecnologia: segui Prezzi.Tech su Telegram, il miglior canale di offerte
- 🏡 Seguici anche sul canale Telegram Offerte.Casa per sconti su prodotti di largo consumo