Aggiornate gli iPhone più vecchi per evitare problemi a GPS e Internet

Gli iPhone avranno problemi a GPS e connessione Internet se non vengono aggiornati prima del 3 Novembre. È la stessa Apple a tentare di scongiurare ogni possibile problema agli utenti che ancora usano dei dispositivi ritenuti quasi obsoleti, come iPhone 5, iPad 4 e iPhone 4s.

Aggiornare i vecchi iPhone o si perderà la connessione Internet

Apple sta inviando un messaggio a tutto schermo agli utenti in possesso di un iPhone 5 non ancora aggiornato, chiedendo di passare alla versione iOS 10.3.4 prima del 3 Novembre 2019.

Gli utenti iPhone potrebbero perdere la connettività Internet se non aggiornati prima del 3 Novembre 1
Messaggio di avviso inviato agli utenti con iPhone 5 / Credit: 9to5Mac

Se i dispositivi più datati non verranno aggiornati, tutti i servizi dipendenti da data ed ora come la navigazione su Safari o Chrome, il client Mail, iCloud ed anche l’App Store saranno inutilizzabili.

Problema iPhone GPS e connessione Internet, da cosa dipende?

Ogni 20 anni circa, per la precisione ogni 1024 settimane, il software dei satelliti GPS deve riallinearsi, facendo tornare indietro le lancette dell’orologio interno. La procedura si chiama GPS Week Number Rollover, ed è la conseguenza di una limitazione tecnica dei satelliti inviati in orbita.

Il segnale GPS non viene utilizzato solo per tracciare la posizione, ma anche come segnale orario. Da esso dipendono una miriade di servizi, come ad esempio l’accesso ad Internet e la sincronizzazione dei servizi web.

Problemi al GPS e alla connessione Internet su iPhone: come evitarli

Sulla pagina ufficiale di supporto Apple si legge la seguente nota:

“A partire da poco prima delle ore 00:00 UTC del 3 novembre 2019, alcuni modelli di iPhone e iPad introdotti fino al 2012 necessiteranno di un aggiornamento iOS per mantenere una localizzazione GPS precisa. Ciò è dovuto a un problema di rollover riguardante l’ora del GPS, che ha iniziato a interessare i prodotti con GPS di altri produttori dal 6 aprile 2019. I dispositivi Apple interessati non subiranno gli effetti fino a poco prima delle ore 00:00 UTC del 3 novembre 2019.”

Se possediamo un vecchio iPhone o iPad, a partire da iPhone 5 e iPad 4 insomma, vi consigliamo di effettuare immediatamente l’aggiornamento del dispositivo direttamente dal menu Impostazioni.

Nel caso non fosse possibile aggiornare il nostro device entro il 3 Novembre, allora dovremo aspettarci GPS, connessione internet, Safari, iCloud, Mail e App Store non funzionanti. Per aggiornare l’unica alternativa sarà quella di collegare il device al computer.