iOS 13.2 e iPadOS 13.2: rilasciate le developer preview

Apple è stata molto criticata negli ultimi tempi per via dell’ecosistema troppo chiuso che sta avendo per quanto riguarda le riparazioni degli iPhone. In particolare, l’utilizzo di batterie non originali genera un avviso e non permette di accedere a tutte le statistiche relative alla sua salute. Apple ha più volte ribadito che si tratta di una misura di sicurezza e recentemente, ha anche ampliato il programma di certificazione dei centri di riparazione. Con iPhone 11 però, è andata ancora oltre: con i nuovi modelli spunterà un avviso nel caso in cui il display verrebbe sostituito, per qualsiasi motivo, con uno schermo non originale.

Stando a un documento di supporto che illustra in dettaglio la nuova funzione di avviso, Apple indica che la decisione riguarda soprattutto la qualità e la reputazione dei propri dispositivi: sostituire un componente originale con uno non originale non solo potrebbe portare a malfunzionamenti indesiderati ma potrebbe anche decrescere la qualità degli iPhone 11.

Come verificare se il display di iPhone 11 è originale

Apple ha anche pubblicato una mini guida su come scoprire se il display attualmente installato non è originale:

  • Recarsi su Impostazioni> Generali> Informazioni
  • Scorrere verso il basso e fino a trovare la voce “Impossibile verificare che questo iPhone abbia un display Apple originale” insieme all’opzione per toccare per saperne di più.
iPhone 11 avvisa gli utenti se la sostituzione del display avviene con uno non originale 1

Chiaramente se tale opzione non la si trova significa che il display è originale Apple.

É bene specificare che questa vicenda è relativa solo a iPhone 11, iPhone 11 Pro e iPhone 11 Pro Max. Inoltre, al primo avvio dell’iPhone con display non originale verrà mostrata una notifica bella schermata di blocco che avviserà di ciò. Trascorsi 4 giorni, tale notifica verrà rimossa dalla lock screen e spostata nelle impostazioni, dove rimarrà per i successivi 15 giorni. Dopo di che, per verificare l’originalità del display, bisognerà seguire la mini guida mostrata sopra.