iOS 13

Una delle funzioni che sono state introdotte nella seconda beta di iOS 13 ma che non ha fatto la sua apparizione sul changelog è l’avviso ulteriore nel caso di disinstallazione delle app in cui è presente un abbonamento attivo.

Sapete bene che per le restrizioni adoperate da Apple, se ci si vuole abbonare a un servizio attraverso iPhone e iPad è necessario farlo per forza attraverso l’App Store (con il 30% che va nelle casse di Apple). Ciò significa che Apple sa benissimo a quali servizi siamo abbonati.

Con iOS 13, nel caso in cui volessimo disinstallare un’applicazione da iPhone della quale però abbiamo ancora un abbonamento attivo, verrà mostrato un pop-up di avviso. Chiaramente la decisione spetta ancora a noi se cancellarla o meno, anche se Apple adesso ci dà un ulteriore possibilità per cambiare idea.

Ricordiamo che la questione sugli abbonamenti da fare obbligatoriamente attraverso l’App Store è ingiusta per alcune aziende (come Spotify e Netflix), tanto che Apple sta venendo portata in tribunale per eccesso di posizione dominante.