iPad Pro 10.5 iOS 11.4.1

Dopo aver rilasciato ben 5 versioni beta, gli sviluppatori di Apple finalmente hanno deciso che i tempi sono maturi per rilasciare, in forma stabile, le nuove versioni iOS 11.4.1, watchOS 4.3.2, tvOS 11.4.1 e macOS 10.13.6.

Come potete immaginare anche dai numeri di versione, non vi sono grosse novità da segnalare se non un generale miglioramento delle prestazioni e una serie di bug fixes che contribuisce a rendere tutti i sistemi operativi più stabili e fluidi.

Per quanto riguarda iOS 11.4.1 si fa specifico rifermento anche a un miglioramento nella funzione Find My AirPods, alla sincronizzazione delle mail, dei contatti e delle note con un account Exchange. Purtroppo non si fa menzione di una eventuale risoluzione di un problema che causava un consumo anomalo di batteria.

Apple HomePod iOS 11.4 AirPlay 2

Dal momento che anche HomePod ha a disposizione iOS, anche lo smart speaker è stato aggiornato. Le note sulla versione dell’aggiornamento ad iOS 11.4.1 di oggi suggeriscono che su HomePod vengono migliorate queste caratteristiche: “iOS 11.4.1 include miglioramenti generali per la stabilità e la qualità.” Ricordiamo che HomePod può aggiornarsi automaticamente da solo o manualmente attraverso l’app Home.

iOS 11.4.1, watchOS 4.3.2, tvOS 11.4.1 e macOS 10.13.6 disponibili al download 1

Sul fronte macOS 10.16.6 High Sierra, Apple sta promuovendo AirPlay 2 su iTunes. Ciò significa che ora sarà possibile riprodurre ufficialmente l’audio attraverso più dispositivi abilitati AirPlay 2, nonché ottenere un elenco corretto di HomePods con accoppiamento stereo.

Inizialmente, iTunes mostrava tutti gli HomePod separatamente (separati da sinistra e destra) ma, con questo aggiornamento, gli utenti ora vedranno i due o più HomePod accoppiati come un unico dispositivo. In precedenza, iTunes era stato in grado di riprodurre l’audio su più dispositivi AirPlay con AirPlay 1 ma, anche in questo caso, AirPlay 2 riduce la latenza e il ritardo di quando si passa da una canzone all’altra o si preme lo stop e il play.