WhatsApp ha avuto sempre una filosofia in mente: offrire ai propri utenti un servizio semplice, pulito e privo di pubblicità. Inizialmente il tutto era finanziato col pagamento di 0,79 euro l’anno da ogni utente ma, da quando è stato acquisto da Facebook, il servizio è diventato del tutto gratuito. Sembra però che WhatsApp per iOS entrerà presto in una fase di “auto finanziamento”.

Secondo WABetaInfo, che ha un’anticipazione con informazioni accurate sulle prossime funzionalità di WhatsApp, la famosa piattaforma di messaggistica sta già lavorando per portare annunci pubblicitari alla versione iOS della sua app. Questi replicheranno quelli visti attraverso le Storie di Instagram apparendo all’interno dello stato di WhatsApp.

Ciò che rimane chiaro a questo punto, tuttavia, è se questi annunci saranno mirati sfruttando il targeting realizzato con i dati raccolti su ogni utenti oppure se saranno generalizzati. Dopo tutto, i messaggi di WhatsApp sono crittografati, il che significa che Facebook non può usarli per estrarre i dati sugli utenti.

Tuttavia, la società potrebbe scegliere di associare i numeri di telefono con i profili di Facebook e Instagram. Ciò consentirebbe al gigante dei social media di pubblicare annunci mirati in base alle attività degli utenti all’interno di altre app.

Poiché questa particolare caratteristica è ancora in fase di test, potrebbe essere ancora un po’ presto con gli utenti di iPhone ancora non presi di mira da questi annunci. Non appena verranno implementate però, probabilmente sarà solo una questione di tempo prima che la funzione arrivi anche sui dispositivi Android.