Non è passata che qualche settimana da quando Apple ha rilasciato sul mercato i nuovi AirPods 2 con case dotato di ricarica wireless (qui la nostra recensione) che già si sta preparando a rilasciare sul mercato per nuove AirPods 3. Stando infatti a una nuova indiscrezione emersa sul web grazie a DigiTimes, la vera nuova generazione di AirPods verrà presentata entro la fine del 2019 ed avrà alcune migliorie tecniche agli auricolari.

Gli AirPods attuali offrono una durata della batteria leggermente migliore e il chip H1 consente un accoppiamento migliore, ma il loro design è rimasto lo stesso rispetto ai predecessori. Speriamo che le cose cambino con l’arrivo di AirPods 3.

Secondo DigiTimes che cita fonti del settore, gli AirPods 3 verranno lanciato entro la fine del 2019 e si prevede che includano la cancellazione attiva del rumore. Questa tecnologia è stata equipaggiata in molte cuffie di fascia alta e permette, attraverso un microfono dedicato, di annullare le onde sonore in entrata creando una camera acustica perfetta fra l’orecchio interno e l’auricolare. Viste le dimensioni molto ridotte degli AirPods attuali, crediamo che per gli ingegneri Apple sia un lavoro incredibile cercare di integrare tale funzione.

Tra l’altro, dovendo usare un microfono aggiuntivo e sempre attivo per eliminare i rumori esterni, la cancellazione attiva del rumore va ad impattare sull’autonomia generale. La soluzione ideale, anche se Apple molto probabilmente non la adotterà (a differenza della concorrenza), sarebbe l’utilizzo di un design in-ear che permetterebbe di avere una cancellazione passiva del rumore che, pur essendo meno efficace, non consumerebbe alcuna energia elettrica.