Apple Watch Series 5 Always-on Display

La principale novità pubblicizzata da Apple nella campagna di marketing per il nuovo Apple Watch Series 5 è la presenza della funzione Always-On Display che trae molto beneficio dalla nuova tecnologia LTPO (Low-Temperature Polycrystalline Oxide) usata nel display.

L’Always-On Display è attivo di default su Apple Watch Series 5 sin dalla prima accensione. Il suo scopo è quello di permettere la visualizzazione dell’orario, della data e di alcune specifiche complicazioni senza bisogno di alzare il polso e quindi riattivare del tutto lo schermo.

Mentre il nuovo modello ha l’Always-On Display attivo, viene diminuita la luminosità dello schermo e abbassato il refresh rate, consentendo al tutto di avere un consumo energetico minimo. In particolare, il display di Apple Watch Series 5 viene aggiornato una volta al minuto invece delle solite 30 o 60 volte al secondo.

Con un aggiornamento così lento, chiaramente bisogna fare delle rinunce in termini di animazioni e funzioni. Ciò significa che la lancetta dei secondi viene del tutto eliminata mentre quella dei minuti si aggiorna una volta al minuto. La stessa cosa avviene per le complicazioni legate ai passi o alla distanza, al meteo, al calendario e a tutte quelle legate a informazioni che non necessitano di aggiornamenti immediati. Tutte le altre invece vengono disabilitate.

Come disattivare l’Always-On Display su Apple Watch Series 5

Nonostante il display LPTO sia presente anche su Apple Watch Series 4, quest’ultimo manca del micro controller necessario alla gestione minuziosa del refresh rate. Ciò significa che il display sempre attivo è disponibile solamente su Apple Watch Series 5.

Nel caso però non voleste averlo attivo e risparmiare anche quel minimo di energeia che necessita per funzionare, la procedura è far spegnere del tutto il display è molto semplice e rapida:

  • Aprire le impostazioni;
  • Scrollare il menu e selezionare l’opzione “Display e Luminosità”;
  • Disattivare il toggle legato all’Always-On Display;

Nella schermata delle impostazioni dell’Always-On Display, è possibile anche decidere se mostrare o meno informazioni private e personali come quelle del calendario, del battito cardiaco e dei messaggi.

Leggi anche: Alcuni vantaggi che possono convincervi ad acquistare Apple Watch Series 5