In ottemperanza con quanto deciso dal TAR del Lazio che ha respinto il ricorso di Apple contro l’obsolescenza programmata legata ai suoi iPhone, il colosso di Cupertino è stata costretta a pubblicare sul sito dell’Apple Store italiano una dichiarazione di avvertenza per i clienti circa il possibile rallentamento futuro degli iPhone.

Apple costretta ad avvertire i clienti sull'Apple Store italiano di potenziali rallentamenti degli iPhone 1

Nonostante Apple si sia dichiarata innocente spiegando che non si tratta di obsolescenza programmata ma di un rallentamento preventivo della CPU e della GPU solo in presenza di una batteria usurata e non in grado di supportare il dispositivo in questione al massimo delle sue potenzialità, è stata costretta ad avvertire chiaramente i clienti.

Ricordiamo che il rallentamento è avvenuto soprattutto con l’aggiornamento ad iO 10.2.1. Tra l’altro, la causa contro l’Antitrust non si riferisce tanto al rallentamento in se quanto alla mancata avvertenza dei possessori di iPhone 6, 6 Plus, 6s e 6s Plus che sono andati incontro ai rallentamenti senza saperlo.

In relazione a questa situazione, Apple Italia ha pubblicato il seguente comunicato:

Mentre facciamo ricorso contro la sentenza nel rispetto dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, stiamo lavorando con l’autorità per rispondere alle loro preoccupazioni. Il nostro obiettivo è sempre stato quello di creare prodotti sicuri che i nostri clienti amino, e far durare gli iPhone il più a lungo possibile rappresenta una parte fondamentale per raggiungere questo obiettivo.