Facebook Portal, Portal Mini e Portal TV

Facebook ha annunciato ufficialmente la disponibilità italiana dei nuovi dispositivi Facebook Portal, Portal Mini e il Portal TV. Nei primi due casi si tratta di smart display di seconda generazione (la prima generazione è arrivata solo negli USA qualche mese fa) mentre Portal TV è un dongle che rende smart le TV e aggiunge una fotocamera per le videochiamate.

Facebook Portal e Portal Mini

facebook portal

Analizzando dapprima i due smart display, ci troviamo davanti a due dispositivi identici nelle funzioni ma differenti nelle dimensioni. Pensati come cornici digitali e dispositivi multimediali di nuova generazione, sono fortemente collegati al mondo del social network e dei servizi in suo possesso (Instagram e WhatsApp).

In particolare, con il loro display in grado regolare la luminosità e il colore in base all’ambiente circostante e la loro Smart Camera con tecnologia AI che consente di tenere sempre al centro dell’inquadratura i soggetti, sono entrambi ideali per guardare le proprie foto e per eseguire videochiamate sfruttando Facebook Messenger o WhatsApp.

La parte smart a questi display deriva dalla presenza di due assistenti digitali: oltre al più popolare Alexa è presente anche un assistente proprietario richiamabile col la hotword “Hey Portal“. Con essa è possibile svolgere tutta una serie di funzioni strettamente legati all’ecosistema Facebook: dalle videochiamate agli amici all’attivazione della modalità Story Time per dare vita alle favole grazie ad animazioni, musica ed effetti in AR su Portal. Con Alexa invece è possibile controllare la domotica, le lampadine smart e fare qualsiasi altra cosa è possibile con gli Echo.

Per coloro che sono un po’ a disagio ad avere uno smart display realizzato da Facebook che inquadra costantemente la casa, l’azienda ha studiato un sistema molto efficace per disattivare la fotocamera e il microfono con un semplice tocco o attraverso il copri fotocamera.

Facebook Portal TV

facebook portal tv

Portal TV invece è un dispositivo un po’ diverso che, oltre a rendere smart le TV, permette di accedere a tutta una serie di funzionalità grazie alla videocamera.

Sul fronte multimediale, Portal TV permette di accedere a tutti i video di Facebook Watch, così come all’intera libreria di Amazon Prime Video. Inoltre, è disponibile anche l’accesso a tutta la libreria musicale di Spotify e Amazon Music.

La videocamera invece consente di effettuare videochiamate direttamente sul grande schermo della TV sempre attraverso i servizi di Messenger e WhatsApp.

Anche in questo caso valgono le stesse indicazioni circa la privacy: è possibile disattivare elettronicamente i microfoni e utilizzare un copri fotocamera per disattivarla.

Facebook Portal, Portal Mini e Portal TV: specifiche a confronto

Mentre Portal e Portal Mini vanno a competere soprattutto con i vari Google Nest Hub e Amazon Echo Show, per Portal TV è difficile trovare un concorrente. Si tratta infatti di un dispositivo che, se sul fronte della multimedialità e del rendere smart le TV può essere paragonato ad Amazon Fire Stick o a Chromecast, l’aggiunta della fotocamera lo rende unico.

Purtroppo all’appello manca il Portal+, smart display da ben 15,6 pollici lanciato negli USA negli scorsi mesi. Ad ogni modo, mettendo a confronto i nuovi prodotti, notiamo che:

Portal MiniPortalPortal+Portal TV
Display8″ 1280 x 80010″ 1280 x 80015,6″ 1920 x 1080Compatibile con la maggior parte dei TV con HDMI
Dimensione214,82 x 150,25 x 127,05 mm259,86 x 178,65 x 141,16 mm450 x 145,5 x 224 mm189,992 x 29,972 x 56,896 mm
Peso615 g770 g3360 g310 g
Camera13 MP / 114 DFOV13 MP / 114 DFOV13 MP / 140DFOV12,5 MP / 120 DFOV
MicrofonoFar Field 4-mic Array, OmnidirezionaleFar Field 4-mic Array, OmnidirezionaleFar Field 4-mic Array, OmnidirezionaleFar Field 8-mic Array, Omnidirezionale
Speaker2x Full-range / 2″ singolo dedicato ai bassi2x Full-range / 2″ singolo dedicato ai bassi2x Tweeter / 4″ singolo per bassi (passivo)1x Full-range

Prezzi e disponibilità

Nel caso foste interessati, i nuovi Facebook Portal, Portal Mini e Portal TV sono già preordinabili su portal.facebook.com con data di spedizione prevista 15 ottobre.

Venendo ai prezzi di vendita, troviamo che Portal Mini sarà acquistabile a 149 euro, Portal a 199 euro e Portal TV a 169 euro. Tra l’altro, acquistando due di questi dispositivi insieme, si riceve uno sconto di 50 euro sul prezzo finale.