Amazon Alexa

Qualche giorno fa vi abbiamo riportato una notizia alquanto importante circa Apple e la collaborazione con alcune persone che ascoltano le registrazioni di Siri per migliorare la qualità dell’assistente digitale. La stessa cosa avviene ovviamente con Amazon e il suo Alexa anche se, fortunatamente, esiste un modo per evitare che le registrazioni vengano ascoltate da qualcuno.

Seppur i vari Amazon, Google, Apple, Microsoft e Samsung indicano che le conversazioni ascoltate da loro dipendenti sono solo una piccola parte e contribuiscono a migliorare i sistemi di riconoscimento vocale e di comprensione del linguaggio naturale, è un qualcosa che potrebbe non essere molto confortevole per chi tiene molto alla privacy (anche se in quel caso sarebbe meglio non usare per niente assistenti digitali e smart speaker).

Allenare Alexa con le registrazioni vocali di un ampio campione di clienti è utile per consentire ad Alexa di funzionare in modo ottimale con tutti. Quando questa opzione è attivata, le registrazioni vocali possono essere utilizzate per lo sviluppo di nuove funzionalità e essere riviste manualmente per contribuire a migliorare i nostri servizi. Solamente una frazione estremamente piccola di registrazioni vocali viene rivista manualmente”.

Come evitare di essere ascoltati da persone

Al di là del fatto che Amazon chiede, durante la prima configurazione, se si vuole far parte del programma che contribuisce a migliorare la piattaforma di Alexa, è possibile seguire una semplice procedura per tirarsene fuori anche in un secondo momento.

Nelle impostazioni di Amazon Alexa è possibile selezionare “Privacy” e la voce “Gestisci il modo in cui i tuoi dati migliorano Alexa”. Da tale schermata, è possibile indicare ad Amazon la propria volontà di non essere parte del programma.

Disattivando questa impostazione, Amazon spiega che, “il riconoscimento vocale e le nuove funzionalità potrebbero non funzionare correttamente in relazione a te”.

Come cancellare le registrazioni Alexa archiviate da Amazon

Oltre a ciò, ricordiamo che è possibile cancellare del tutto la cronologia delle nostre registrazioni con Alexa archiviate nei server di Amazon. Per rivedere le registrazioni vocali associate al proprio account e cancellarne una o tutte, è necessario accedere alla sezione Privacy nelle Impostazioni dell’App.

Allo stesso modo, questa funzione è disponibile anche attraverso la voce. Basta dire: “Alexa, elimina quello che ho appena detto” e la registrazione verrà cancellata, oppure ancora “Alexa, elimina tutto quello che ho detto oggi” per una cancellazione giornaliera.