Quali sono i migliori smartphone compatti presenti sul mercato? La tendenza dei produttori è quella di realizzare smartphone sempre più grandi, con numerose soluzioni per massimizzare il rapporto screen-to-body (rapporto tra la superficie dello schermo e la superficie frontale complessiva) riducendo cornici e bordi.

Per usufruire dei contenuti multimediali è indubbiamente preferibile uno schermo di grandi dimensioni, ma questo significa difficoltà o impossibilità a usare lo smartphone con una sola mano, dispositivi più grandi, pesanti e ingombranti e meno comodi da avere sempre con sé.

Se in passato alcuni produttori realizzavano dispositivi compatti, ora risulta sempre più difficile trovare smartphone dalle dimensioni contenute, tanto che abbiamo deciso di cambiare i parametri utilizzati per raccogliere i modelli che possiamo definire compatti. Grazie alle ottimizzazioni delle cornici, anche smartphone con schermo superiori ai 6 pollici riescono ad avere dimensioni accettabili, con un limite che abbiamo fissato a 160 millimetri.

Se in passato tali dimensioni rendevano difficile l’utilizzo con una sola mano, le nuove interfacce hanno spostato verso la parte inferiore dello schermo la maggior parte dei comandi, rendendo l’operazione meno difficoltosa. Al di sopra dei 160 millimetri invece troverete quelli che una volta erano definiti “padelloni” e che ormai stanno diventando la norma, visto che le dimensioni degli schermi sono sempre più vicine ai 7 pollici. Troverete comunque anche alcuni smartphone inferiori ai 150 millimetri, anche se stanno diventando una vera e propria rarità.

Nella nostra classifica troverete un riassunto con le caratteristiche principali per ogni modello e le migliori offerte disponibili sul mercato. La guida viene aggiornata ogni mese, per cui troverete sempre le migliori proposte disponibili. Prima di scoprire quali sono i migliori smartphone compatti di questo mese, vediamo però come effettuiamo la nostra selezione.

Come selezioniamo i migliori smartphone compatti

Oltre ai modelli più recenti, tra i migliori smartphone compatti potrete trovare anche qualche modello più datato, proveniente da fasce di prezzo superiori. In alcuni casi le funzioni o le specifiche tecniche sono decisamente competitive in relazione al prezzo rendendoli particolarmente appetibili.

Nella nostra guida troverete esclusivamente smartphone già in commercio ufficialmente in Italia, con supporto ufficiale da parte del produttore e facile reperibilità online o nei negozi specializzati. Questo per rendere agevole l’acquisto anche agli utenti meno esperti e per avere la certezza di poter usufruire di un servizio di assistenza ufficiale nel nostro Paese.

Ovviamente non guardiamo solo il prezzo ma anche le relative specifiche tecniche: niente schermi di pessima qualità, fotocamere che non riescono a catturare scatti quantomeno accettabili o batterie dall’autonomia rivedibile. A volte le dimensioni compatte impongono qualche rinuncia, ma non vi consiglieremo smartphone di dubbia qualità.

Non manca la valutazione sul rapporto qualità/prezzo, che ci porta a inserire prodotti meno recenti ma che si sono svalutati notevolmente rimanendo ugualmente appetibili per le loro caratteristiche. Dopotutto un medio gamma di un anno è sicuramente migliore di un entry level nuovo di zecca, così come un top di gamma di un anno fa è quasi sempre più performante di un medio gamma nuovo. Per questo ogni mese la classifica viene aggiornata, per essere sicuri di inserire solamente i prodotti più meritevoli.

Migliori smartphone compatti economici

Motorola Moto Edge 30

Migliori smartphone compatti: la nostra classifica di Marzo 2024 1Presentato a fine aprile 2022, Edge 30 è disponibile nel nostro Paese in due diverse colorazioni e in un solo taglio di memoria. Può essere tranquillamente definito un "compatto" viste le dimensioni: 159,38 x 74,23 x 6,79 mm. Questo nonostante uno schermo da 6,5 pollici, e oltre a uno spessore ridotto ha anche un peso ottimo, appena 155 grammi, grazie alla cover in policarbonato. La batteria da 4.050 mAh è forse il suo punto debole, anche se riesce in ogni caso a coprire una giornata non troppo stressante. È dotato di ricarica rapida a 33 watt. Nella media le foto, grazie a un sensore da 50 megapixel a cui si affiancano un ultra grandangolare da 50 megapixel e un sensore da 2 megapixel. Solo di notte la qualità diventa rivedibile, per il resto le foto sono buone.

Google Pixel 7a

Migliori smartphone compatti: la nostra classifica di Marzo 2024 2Pixel 7a è uno smartphone uscito nel 2023 dotato di dimensioni più compatte rispetto alla media. Grazie al processore Google Tensor G2, offre un'esperienza di navigazione veloce, efficiente e sicura. Il chip di sicurezza Titan M2 e la VPN di Google One integrata senza costi aggiuntivi infatti aiutano a proteggere le informazioni personali. È dotato poi di 8 GB di RAM, 128 GB di memoria interna UFS 3.1, connettività 5G dual SIM, Wi-Fi 6E, Bluetooth 5.3, NFC, GPS e porta USB Type-C. La batteria è da 4385 mAh, con supporto alla ricarica rapida cablata da 18 W e wireless.

Samsung Galaxy S22 5G

Migliori smartphone compatti: la nostra classifica di Marzo 2024 3Presentato a inizio febbraio 2022 insieme ad altri due modelli, è la versione "base" dei flagship Samsung per il 2022. È disponibile in quattro colorazioni e due tagli di memoria. Decisamente compatto per gli standard del 2022: misura infatti 146 x 70,6 x 7,6 millimetri, con un peso di 168 grammi, una rarità nel mercato degli smartphone. Pare sottodimensionata la batteria, coi sui 3.700 mAh, tanto che non sempre è possibile arrivare a sera con una singola carica. Le cose potrebbero migliorare nel tempo. Di qualità il comparto fotografico, di ottimo livello: sensore principale da 50 megapixel (f/1.8) con OIS, ultra grandangolare (FoV 120 gradi0 da 12 megapixel (f/2.2) e zoom ottico 3x da 10 megapixel (f/2.4). Di assoluto livello gli scatti realizzati, anche di notte o con poca luce.

Xiaomi 12

Coccarda Migliori smartphone compatti: la nostra classifica di Marzo 2024 4È arrivato in Italia nella primavera del 2022, a tre mesi dal lancio in Cina, ed è possibile acquistarlo in tre diverse colorazioni e due tagli di memoria. Grazie a uno schermo da 6,28 pollici le dimensioni sono decisamente contenute, soprattutto per gli standard attuali: 152,7 x 69,9 x 8,16 mm con un peso di 176 grammi. Ottima quindi l'ergonomia e l'utilizzo con una sola mano. Nella norma la batteria, con 4.500 mAh riesce a garantire una giornata di utilizzo intenso. Da segnalare in ogni caso la presenza della ricarica rapida cablata a 67 watt e di quella wireless a 50 watt, con tempi di ricarica molto contenuti. Buono il comparto fotografico, con sensore principale da 50 megapixel (f/1.9), ultra grandangolare (FoV 123 gradi) da 13 megapixel (f/2.4) e zoom ottico da 5 megapixel (f/2.4). Ottime le foto, con qualche difficoltà nelle foto con forti contrasti.

Migliori smartphone compatti top di gamma

Samsung Galaxy S23

Coccarda Migliori smartphone compatti: la nostra classifica di Marzo 2024 5Lo smartphone è stato presentato il primo febbraio 2023 ed è stato acquistabile fun da subito in quattro diverse colorazioni e due tagli di memoria. Grazie alla grande ottimizzazione le dimensioni sono decisamente compatte: 146,3 x 70,9 x 7,6 mm e 168 grammi di peso, davvero un ottimo risultato considerando lo schermo da 6.1 pollici. Nonostante la batteria sia cresciuta poco rispetto al predecessore (3.900 mAh contro 3.700 mAh), l'utilizzo di uno Snapdragon 8 Gen 2 si vede e arrivare a sera è sempre facile. I più parsimoniosi possono anche puntare a due giorni. Ottime le foto scattate grazie alla tripla fotocamera: sensore principale da 50 megapixel (f/1.8), ultra grandangolare da 12 megapixel (f/2.2) e zoom ottico 3x da 10 megapixel (f/2.39). Anche di notte non ci sono problemi, anzi, le foto sono decisamente di altissima qualità.

Apple iPhone 14

Migliori smartphone compatti: la nostra classifica di Marzo 2024 6iPhone 14 di Apple, pur mantenendo un design elegante e una costruzione di alta qualità, non presenta significative innovazioni rispetto al modello precedente, l'iPhone 13. Il dispositivo utilizza lo stesso chip A15 Bionic e non supporta il Pro Motion o la USB-C. Nonostante queste limitazioni, l'iPhone 14 offre prestazioni solide e una fotocamera migliorata con sensori aggiornati, in grado di produrre immagini di alta qualità in diverse condizioni di luce. Tuttavia, considerando l'aumento del prezzo rispetto al modello precedente fate una attenta valutazione di questo aspetto per decidere se acquistare iPhone 13 o iPhone 14.

Apple iPhone 13 mini

Migliori smartphone compatti: la nostra classifica di Marzo 2024 7In Italia può essere acquistato da metà settembre 2021 in tre diversi tagli di memoria e ben cinque diverse colorazioni. È lo smartphone Apple più compatto in circolazione, misurando appena 131,5 x 64,2 x 7,65 millimetri, per un peso di soli 140 grammi. Perfetto per chi vuole un prodotto performante ma poco ingombrante Il nuovo processore A15 Bionic riduce i consumi e consente di coprire in maniera agevole una giornata di lavoro, anche se le più impegnative potrebbero comportare una ricarica intermedia. La doppia fotocamera posteriore, con due sensore da 12 megapixel (f/1.6 la principale e f/2.4 il grandangolo) risente della mancanza di uno zoom ottico. Ottima come sempre la qualità degli scatti in ogni situazione.

ASUS Zenfone 10

Migliori smartphone compatti: la nostra classifica di Marzo 2024 8È arrivato in Italia nell'estate del 2023 in tre diverse colorazioni e altrettante varianti di memoria. Come da tradizione ASUS è il più compatto dei top di gamma, con i suoi 146,5 x 68,1 x 9,4 mm con un peso di 172 grammi. Lo schermo da 5,92'' ha una frequenza di refresh fino a 144 Hz e la certificazione IP68 vi mette al sicuro da acqua e polvere. Con Snapdragon 8 Gen 2 e 8/16 GB di RAM la potenza non fa certo difetto a questo smartphone. Buono il comparto fotografico, con sensore principale da 50 megapixel e ultra grandangolare da 13 megapixel, anche se c'è qualche piccola mancanza. La batteria da 4300 mAh vi porta a sera, e arriva anche la ricarica wireless (15W) oltre a quella rapida a 30 watt.

Motorola RAZR 40 Ultra

Migliori smartphone compatti: la nostra classifica di Marzo 2024 9Il nuovo Motorola reinventa lo smartphone con un display flessibile e una tecnologia di ricarica rapida. Il display esterno full screen 3.6" pOLED da 144Hz è ampio, funzionale e personalizzabile, permettendo di svolgere le proprie azioni quotidiane anche a telefono chiuso. Il display interno, flessibile FHD+ pOLED da 6.9" da 165Hz, è brevettato con tecnologia Tear-Drop per piegarsi perfettamente senza lasciare segni. Il sistema di fotocamere da 12+13 MP e la Selfie Cam da 32 MP sono dotati di grandangolo e tecnologia di stabilizzazione OIS. Processore Qualcomm Snapdragon 8+ Gen 1, batteria da 3800 mAh con ricarica rapida TurboPower 33W.

Apple iPhone 15 Pro

Migliori smartphone compatti: la nostra classifica di Marzo 2024 10Caratterizzato dal design in titanio, con Ceramic Shield sul frontale, iPhone 15 Pro è tra gli smartphone più compatti sul mercato (146,6 x 70,6 x 8,25 mm e 187 grammi di peso), nonostante uno schermo da 6,1 pollici. Torna la Dynamic Island, con refresh adattivo fino a 120 HZ, il comparto fotografico è ancora una volta al top. Sensore principale da 48 megapixel (f/1.78), ultra grandangolare da 12 megapixel (f/2.2) e zoom ottico 3x da 12 megapixel (f/2.8) con OIS, consentono di avere foto impeccabili in ogni situazione. La batteria consente di coprire senza particolari problemi anche le giornate più impegnative.

I migliori smartphone compatti in assoluto

I modelli da tenere maggiormente sott’occhio sono i seguenti.

Questa era dunque la nostra classifica dei migliori smartphone compatti, che manterremo regolarmente aggiornata con le novità che verranno introdotte sul mercato. Se non avete trovato il prodotto perfetto vi consigliamo di consultare anche le altre guide che abbiamo preparato, è probabile che troverete lo smartphone più adatto a voi.