Telepass vs UnipolMove vs MooneyGo: servizi di tele-pedaggio a confronto

Telepass unipolmove mooneygo

Il tele-pedaggio è da sempre una manna dal cielo per milioni di automobilisti italiani che hanno così smesso di accodarsi alle lunghe file dei caselli autostradali che, soprattutto in stagione di ferie, potevano farsi lunghe kilometri. Telepass ha così beneficiato di una situazione da monopolista in questo settore essendo l’unico autorizzato a offrire il servizio ma negli ultimi anni le cose sono cambiate. A seguito di una legge sulla liberalizzazione del mercato del telepedaggio si è aperta la strada a nuovi concorrenti creando appunto competizione che, come sappiamo, battagliandosi sui prezzi va a vantaggio dei consumatori.

I due servizi attualmente disponibili oltre a Telepass sono UnipolMove e MooneyGo, in questo articolo li mettiamo tutti e tre a confronto per aiutarvi a capire quale sia più adatto alle vostre esigenze.

Telepass vs UnipolMove vs MooneyGo, tabella riepilogativa

Prima di addentrarci nello specifico di ciascun servizio, vediamo con una semplice tabella riepilogativa le principali caratteristiche a confronto tra questi servizi, sarà così più facile iniziare a fare una scrematura e individuare al volo i principali vantaggi. Va ricordato che tutti i servizi sono compatibili coi caselli che riportano la T (di tele-pedaggio) e il simbolo dell’Unione Europea, non esisteranno corsie riservate per servizi e spariranno via via le scritte “riservata clienti Telepass”.

(Da mobile usa lo scroll orizzontale per vedere a confronto tutti i servizi)

Telepass UnipolMove MooneyGo
Dove acquistare
Online
Sito ufficiale Telepass Sito ufficiale UnipolMove
App UnipolMove
Sito ufficiale MooneyGo
App MooneyGo
Dove acquistare
Negozi fisici
Telepass Point Eni Station, Telepass Store, Centro servizi Telepass
Sportelli banche abilitate
Uffici postali
Eni Live Station
Centri Dekra
TStore Milano e Torino
Agenzie UnipolSai Punti vendita Mooney
Tariffa Flat Prezzi dal 1 luglio 2024:
Telepass base/family
: 3,90 euro/mese
Telepass Easy: 4,64 euro/mese
Telepass Plus: 4,90 euro/mese
Telepass X: 7,90 euro/mese
Telepass Next: 35 euro di installazione – 5 euro/mese
UnipolMove Base: gratis primi 12 mesi, poi 1,5 euro/mese. Secondo dispositivo: gratis primi 12 mesi, poi 1 euro/mese. Attivazione e consegna gratis. MooneyGo Base: 5 euro attivazione – 1,5 euro al mese, gratis primi 6 mesi con codice PRIMAVERA24 (valido fino al 5 maggio)
Tariffa
Pay per use
Prezzi dal 1 luglio 2024:
10 euro attivazione
1 € al giorno per il tele-pedaggio e 1 € al giorno per i servizi, solo i giorni di utilizzo
50 centesimi al giorno per ogni giorno di utilizzo, costo attivazione 10 euro 2,2 euro al mese per ogni mese di utilizzo
Addebito Su conto corrente Su conto corrente Su carta di credito/debito, carta mooneygo, no conto corrente
Targhe 2 per dispositivo, via app 1 per dispositivo ma cambio rapido online e via app 2 per dispositivo, cambio tramite app e assistenza
Dove funziona Italia, Autostrade Sicilia Italia, NO Sicilia e tunnel Schio – Valdagno (entrambi in attivazione prossimamente) Italia, Autostrade Sicilia
Estero Croazia, Francia, Portogallo, Spagna No No
Sconto pedaggio moto Sì, 30% Sì, 30% No
Servizi aggiuntivi Area C Milano
Traghetti stretto Messina
Skipass
Biglietti ATM
Parcheggi convenzionati
Strisce blu
Bollo auto e moto
Biglietti treno
Biglietti aereo
Biglietti Itabus
Taxi
Servizi di sharing
Lavaggio auto
PagoPA
Venezia Pass
E-vignette
Area C Milano
Strisce Blu
Parcheggi convenzionati
Taxi
Carburante
Bollo auto e moto
PagoPA
Bollettini
Skipass
Soccorso Stradale (UnipolAssistance)
Area C Milano
Traghetti stretto Messina
Parcheggi convenzionati
Trasporto pubblico
Biglietti treno
Biglietti bus
Taxi
Servizi di sharing
Strisce blu

Cosa offre e quanto costa Telepass

Telepass ha avuto per molto tempo i classici vantaggi da monopolista e per questo ha fatto spesso il buono e cattivo tempo, sia in termini di servizi che di costi. Da quando si è iniziato a parlare di liberalizzazione del mercato ha però iniziato a diversificare la propria offerta per incrementare gli introiti e restare competitivo. Nel tempo ha quindi sviluppato differenti offerte che si aggiungono al Telepass Base, chiamate anche Telepass Family, vediamole nel dettaglio:

  • Telepass Base: ha un costo di 1,83 euro al mese con fatturazione trimestrale, esclusi i costi dei pedaggi e servizi aggiuntivi. Dal 1 luglio 2024 però il prezzo passerà a 3,90 euro al mese. L’attivazione è possibile solo nei punti della rete Telepass. I servizi inclusi comprendono: memo per le scadenze importanti del veicolo, pagamento della Area C a Milano, pagamenti nei parcheggi convenzionati (aeroporti, stazioni, fiere) e traghetto per lo Stretto di Messina.
  • Telepass Easy: ha un costo di 2 euro al mese, suddivisa in 1,26 euro per il dispositivo e 0,74 euro per i servizi app, fatturata trimestralmente a 6 euro ogni tre mesi. Dal 1 luglio 2024 il prezzo aumenta a 4,64 euro al mese. L’app permette varie operazioni come il pagamento della sosta su strisce blu, lavaggio auto con WashOut, rifornimento di carburante, ricarica per veicoli elettrici, pagamento del bollo auto e prenotazione per la revisione del veicolo.
  • Telepass Plus: Gratuito per i primi sei mesi, successivamente il canone mensile è di 3 euro, diviso in 1,76 euro per il dispositivo e 1,24 euro per i servizi di Telepass Pay. Dal 1 luglio 2024 il prezzo aumenta a 4,90 euro al mese. I servizi sono più estesi rispetto al pacchetto base e includono sharing di bici, monopattini e scooter, pagamento del bollo auto, viaggi in treno e pullman, acquisto di biglietti per i trasporti pubblici di Milano e Roma, skipass, pagoPA e altri.
  • Telepass Pay Per Use: Nessun canone mensile fisso, con una tariffa di attivazione di 10 euro e un costo di 2,5 euro al mese solo se il dispositivo viene utilizzato nel mese. Include i servizi di Telepass Pay. Dal 1 luglio 2024 il prezzo sarà di 1 euro al giorno per il tele-pedaggio e 1 euro al giorno per i servizi, solo i giorni di utilizzo effettivo, attivazione 10 euro.
  • Telepass Pay X: Nessun canone per il primo anno, successivamente 5,9 euro al mese, oppure 2,5 euro al mese se si soddisfano certe condizioni come l’accredito dello stipendio o della pensione sul conto collegato al dispositivo, avere meno di 25 anni o spendere almeno 200 euro al mese con la carta BNL. Dal 1 luglio 2024 il prezzo aumenta a 7,90 euro al mese. Il pacchetto include il dispositivo, i servizi Telepass, un conto e una carta prepagata BNL. Comprende anche i servizi di Telepass Plus.
  • Telepass Next: Disponibile solo con sottoscrizione al Telepass Plus, integra vari servizi attraverso un dispositivo intelligente e connesso, che include un assistente vocale capace di interagire con l’esterno. Permette, tra l’altro, il pagamento automatico delle soste su strisce blu e la localizzazione del veicolo. Agisce anche come scatola nera. Il costo è di 35 euro per l’installazione più un canone mensile di 5 euro.

I principali punti di forza di Telepass, oltre al portafoglio di servizi più ampio, è la copertura della rete autostradale siciliana, 4 paesi esteri (Croazia, Francia, Spagna e Portogallo) e la presenza dello sconto sui pedaggi moto del 30%.

Il principale punto di debolezza è invece il prezzo che, dopo l’aumento effettivo dal 1 luglio 2024, risulterà il più costoso con qualsiasi abbonamento.

Cosa offre e quanto costa UnipolMove

UnipolMove si offre come la principale alternativa a Telepass in quanto è l’unico in grado di offrire una completezza paragonabile. Oltre al servizio di tele-pedaggio offre copertura per pagamento di area C Milano, parcheggi convenzionati, taxi, carburante, bollo auto e moto, pagoPA, bollettini, skipass.

Il principale punto di forza è il rapporto qualità prezzo di entrambe le tariffe

  • abbonamento: il primo anno è gratuito e dal secondo anno pagherete solo 1,50 euro al mese, attivabile online sul sito ufficiale. Attenzione: se prendete il secondo dispositivo questo avrà un costo mensile di 1 euro al mese (dopo i primi 12 mesi gratuiti come per il primo dispositivo);
  • pay per use: 50 centesimi al giorno, ma solo i giorni in cui si utilizza il dispositivo. La validità è per le 24 ore successive al primo ingresso. Il costo di attivazione e consegna è di 10 euro, attivabile online sul sito ufficiale.

Il principale punto di debolezza è sulla copertura mancante delle autostrade siciliane e del Tunnel Schio – Valdagno (entrambi comunque in fase di attivazione prossimamente) e la possibilità di acquistare biglietti dei treni e dei bus.

Cosa offre e quanto costa MooneyGo

MooneyGo offre d’altro canto i seguenti servizi, oltre al tele-pedaggio: area C Milano, traghetti stretto Messina, parcheggi convenzionati, trasporto pubblico, biglietti treno, biglietti bus, Taxi, servizi di sharing, strisce blu.

È disponibile invece in due formule

  • abbonamento: costa 1,50 euro al mese a cui bisogna aggiungere 5 euro di costo di attivazione;
  • pay per use2,20 euro nei mesi in cui l’utente usa il dispositivo, a cui si aggiungono 10 euro di costo di attivazione.

Si avvicina molto a UnipolMove in quanto a costi, ovvero 1,50 euro al mese ma con 5 euro di attivazione e nessun mese gratuito, ma può rappresentare una soluzione preferibile già oggi per chi abita in Sicilia avendo già la copertura autostradale siciliana.

Fra i principali punti di debolezza c’è l’assenza dello sconto pedaggio per le moto (pari al 30% su Telepass e UnipolMove) e l’impossibilità di pagare con addebito sul conto corrente.

*Link affiliato, guadagniamo una commissione dalle sottoscrizioni idonee. Nessun rincaro per l’utente finale. Nessuna azienda ha sponsorizzato questo contenuto.


🛍 Iscriviti gratis ai migliori gruppi Telegram dedicati alle Offerte Tech e alle Offerte Casa 🔥

Condividi: