L’avvento della rete 5G si fa sempre più concreto e con esso anche i nuovi smartphone capaci di agganciarsi a questa nuova linea di comunicazione che, a detta di molti, rivoluzionerà il nostro modo di utilizzare la rete ancora una volta. La connettività 5G infatti non sarà un semplice incremento della velocità di rete ma andrà a migliorare moltissimi aspetti, oggi lacunosi delle attuali reti, come ad esempio la latenza di risposta e la copertura.

Se state quindi pensando di cambiare smartphone molto probabilmente vi sarete posti il problema di capire quali siano gli smartphone oggi in commercio dotati di connettività 5G, così da acquistare un prodotto quanto più longevo possibile. Da qui nasce questa guida all’acquisto dedicata ai migliori smartphone 5G che mira a consigliarvi i migliori telefoni per questo aspetto e non solo.

Il 5G non è più di élite

La copertura 5G è iniziata a livello commerciale a partire dal mese di Giugno 2019 e questo grazie a Vodafone. L’operatore rosso infatti in data 5 giugno 2019 ha acceso le prime antenne 5G nelle seguenti località: Milano, Torino, Bologna, Roma, Napoli, proponendo di fatto la prima copertura e le prime offerte 5G. Per alcuni piani la rete 5G è inclusa gratuitamente mentre per tutti gli altri è possibile attivarla con un’opzione dal costo di 5€ al mese (maggiori informazioni).

Gli ingenti investimenti messi in campo dagli operatori italiani hanno rapidamente aumentato la copertura sul territorio nazionale, anche se nella maggior parte dei casi sono servite solamente le grandi città e le principali arterie di collegamento.

A partire da luglio 2020 gli smartphone 5G iniziano a farsi numerosi, grazie anche alle piattaforme Snapdragon 765 e Snapdragon 750, decisamente più economiche, per questo abbiamo preferito iniziare a suddividerli per fasce di prezzo così da individuare più facilmente quello più adatto al portafoglio di ciascuno. Da ottobre 2020 entra in questa guida anche Apple, che con iPhone 12 ha fatto il suo debutto nel mondo della telefonia 5G.

Nel corso del 2021 invece il 5G viene sdoganato anche nelle fasce inferiori, tanto che si trovano ormai smartphone dotati di connessione 5G anche nella fascia inferiore ai 200 euro, dove POCO la fa da padrona.

Migliori smartphone 5G sotto i 200 Euro

Honor X8 5G

Migliori smartphone 5G: guida all'acquisto di Febbraio 2024 1È arrivato in Italia nell'autunno del 2022 in un solo taglio di memoria (6-128 GB) e due diverse colorazioni, Midnight Black e Ocean Blue. Il "mento" pronunciato porta a dimensioni non proprio compatte nonostante lo schermo da 6,5 pollici: misura infatti 163,66 x 75,13 x 68 millimetri, misure al limite per la categoria. La batteria da 5.000 mA, supportata dalla ricarica a 22,5 watt, offre un'autonomia davvero niente male. Si possono raggiungere due giorni di utilizzo senza troppi problemi. Tre i sensori della fotocamera posteriore: quella principale da 48 megapixel, con PDAF, è affiancata da due sensori da 2 megapixel, uno per scatti macro e uno per i ritratti. Non male gli scatti ottenibili, vista la fascia di prezzo.

Samsung Galaxy A34 5G

Migliori smartphone 5G: guida all'acquisto di Febbraio 2024 2In Italia è stato commercializzato nella seconda metà del mese di marzo 2023, con due tagli di memori (6-128 e 8-256 GB) e ben quattro diverse colorazioni. Nella media le dimensioni, visto lo schermo (AMOLED da 6,6 pollici), fissate a 161,3 x 78,1 x 8,2 millimetri con un peso di 186 grammi, a tutto vantaggio di una ergonomia discreta. Buona l'autonomia, grazie a una batteria da 5.000 mAh che consente di coprire senza affanno anche le giornate più complicate. La ricarica rapida si ferma a 25 watt, niente di straordinario. Buona la fotocamera posteriore, con sensore principale da 48 megapixel (con OIS), ultra grandangolare da 8 megapixel e macro da 5 megapixel. Qualche problema solo quando cala la luce, ma niente di particolarmente fastidioso.

Migliori smartphone 5G sotto i 400 Euro

POCO X5 Pro 5G

Migliori smartphone 5G: guida all'acquisto di Febbraio 2024 3È in vendita nel nostro Paese da febbraio 2023 in due diversi tagli di memoria e tre colorazioni, Black, Blue e Yellow. Le dimensioni non sono esagerate, contando lo schermo da 6,67 pollici: arriva infatti a 162,91 x 76,03 x 7,9 mm e 181 grammi di peso. Buona quindi l'ergonomia grazie anche a un peso contenuto rispetto alla media degli altri smartphone. Non delude assolutamente la batteria da 5.000 mAh, supportata dalla ricarica rapida a 67 watt. Arriva sempre a sera, anche nelle giornate più intense, e con qualche accorgimento o con un uso più tranquillo può coprire anche due giorni. Non male il comparto fotografico, con sensore principale da 108 megapixel (f/1.9), ultra grandangolare da 8 megapixel e macro da 2 megapixel. Le foto sono buoni di giorno ma tendono a peggiorare di notte.

Samsung Galaxy A54 5G

Migliori smartphone 5G: guida all'acquisto di Febbraio 2024 4È in commercio, come Galaxy A34, dalla seconda metà di marzo 2023, con due tagli di memoria e quattro colorazioni tra cui scegliere. Lo schermo da 6,4 pollici porta le dimensioni a 158,2 x 76,7 x 8,2 millimetri con 202 grammi di peso, forse si sarebbe potuto fare di meglio sul fronte dell'ergonomia. Con un utilizzo medio l'autonomia raggiunge tranquillamente un giorno e mezzo, con qualche aggiornamento software non dovrebbe essere difficile coprire due giornate complete. Sempre convincente la qualità della fotocamera posteriore, con sensore principale da 50 megapixel, ultra-grandangolare da 12 megapixel e macro da 5 megapixel. Sia di giorno che di notte le foto sono do ottima qualità, così come quelle ottenibili con la fotocamera frontale.

POCO X6 Pro

Migliori smartphone 5G: guida all'acquisto di Febbraio 2024 5Lo potete acquistare in Italia dai primi giorni del 2024, in due diversi tagli di memoria e tre colorazioni (una con retro in pelle vegana). Ha uno schermo a 120 Hz, luminosità di picco a 1800 nit, tripla fotocamera posteriore con sensore principale da 64 megapixel. La connettività è al top: 5G, WiFi 6, Bluetooth 5.4, NFC, USB-C, mentre la batteria da 5.000 mAh è supportata da ricarica rapida a 67 watt. Utilizza HyperOS basato su Android 14 e ha un lettore di impronte nel display.

POCO F5 5G

Migliori smartphone 5G: guida all'acquisto di Febbraio 2024 6Il POCO F5 è un'ammiraglia versatile a tre scatti eccezionale sotto ogni punto di vista. Disponibile nelle versioni da 8 e 12 GB di RAM, può essere espanso fino a 19 GB* per sbloccare velocità ancora maggiori. La camera di vapore ad alta efficienza con canali di vapore aumenta la capacità di dissipazione del calore del 35%. Dotato di grafite ad area super-grande, il rapido trasferimento di calore e il raffreddamento del chip offrono un nuovo livello di rendimento sostenibile e ad alte prestazioni. Il processore Snapdragon 7+ Gen 2 assicura un funzionamento fluido come l'olio, sia che si guardino film in HD, che si carichino giochi di massa o si leggano più file. Il motore di accelerazione della fotocamera scatta foto più velocemente, catturando la vostra ispirazione quasi istantaneamente. Ogni scatto è magnifico.

Xiaomi 12

Migliori smartphone 5G: guida all'acquisto di Febbraio 2024 7È arrivato in Italia nella primavera del 2022, a tre mesi dal lancio in Cina, ed è possibile acquistarlo in tre diverse colorazioni e due tagli di memoria. Grazie a uno schermo da 6,28 pollici le dimensioni sono decisamente contenute, soprattutto per gli standard attuali: 152,7 x 69,9 x 8,16 mm con un peso di 176 grammi. Ottima quindi l'ergonomia e l'utilizzo con una sola mano. Nella norma la batteria, con 4.500 mAh riesce a garantire una giornata di utilizzo intenso. Da segnalare in ogni caso la presenza della ricarica rapida cablata a 67 watt e di quella wireless a 50 watt, con tempi di ricarica molto contenuti. Buono il comparto fotografico, con sensore principale da 50 megapixel (f/1.9), ultra grandangolare (FoV 123 gradi) da 13 megapixel (f/2.4) e zoom ottico da 5 megapixel (f/2.4). Ottime le foto, con qualche difficoltà nelle foto con forti contrasti.

Migliori smartphone 5G sotto i 600 Euro

nubia Z50S Pro

Migliori smartphone 5G: guida all'acquisto di Febbraio 2024 8È uno degli smartphone più interessanti presentati sul finire del 2023, con un hardware da primo della classe e un look che a un primo sguardo ricorda quello di una fotocamera compatta. E proprio il comparto fotografico è uno dei suoi punti di forza, con un sensore principale da 50 megapixel e lunghezza focale equivalente a un 35 mm, ultra grandangolare da 50 megapixel, zoom ottico 2,3x su un sensore da 8 megapixel. Le foto sono di ottima qualità in particolare se vi piacciono i ritratti. Una menzione anche alla parte multimediale, con due speaker stereo e supporto al DTS X Ultra.

Compralo in offerta su Amazon


Google Pixel 7

Migliori smartphone 5G: guida all'acquisto di Febbraio 2024 9A differenza del modello precedente, Google Pixel 7 è arrivato subito anche nel nostro Paese, dove è in vendita dall'autunno del 2022 in tre colorazioni e due tagli di memoria. Lo schermo da 6,3 pollici ha permesso di contenere le misure in 155,64 x 73,16 x 8,7 millimetri e 197 grammi di peso. Buona nel complesso l'ergonomia, grazie alle cornici ridotte. Con 4.300 mAh la batteria permette di coprire una giornata lavorativa anche se la ricarica a 23 watt implica tempi di carica lunghi. Grazie alle capacità adattive l'autonomia è destinata a migliorare nel tempo. Scelta conservativa nel comparto fotografico, con sensore principale da 50 megapixel (f/1.9) e ultra grandangolare (FoV 114 gradi) da 12 megapixel (f/2.2), che però consentono di ottenere ottimi scatti in qualsiasi condizione. Solo la ultra grandangolare soffre nei video con poca luce.

Samsung Galaxy S23

Migliori smartphone 5G: guida all'acquisto di Febbraio 2024 10Lo smartphone è stato presentato il primo febbraio 2023 ed è stato acquistabile fun da subito in quattro diverse colorazioni e due tagli di memoria. Grazie alla grande ottimizzazione le dimensioni sono decisamente compatte: 146,3 x 70,9 x 7,6 mm e 168 grammi di peso, davvero un ottimo risultato considerando lo schermo da 6.1 pollici. Nonostante la batteria sia cresciuta poco rispetto al predecessore (3.900 mAh contro 3.700 mAh), l'utilizzo di uno Snapdragon 8 Gen 2 si vede e arrivare a sera è sempre facile. I più parsimoniosi possono anche puntare a due giorni. Ottime le foto scattate grazie alla tripla fotocamera: sensore principale da 50 megapixel (f/1.8), ultra grandangolare da 12 megapixel (f/2.2) e zoom ottico 3x da 10 megapixel (f/2.39). Anche di notte non ci sono problemi, anzi, le foto sono decisamente di altissima qualità.

Migliori smartphone 5G sotto i 800 Euro

ASUS Zenfone 9

Migliori smartphone 5G: guida all'acquisto di Febbraio 2024 11È in vendita in Italia da fine luglio 2022 in due diversi tagli di memoria (fino a 16 GB di RAM) e due colorazioni (una sola per la versione da 16 GB). Ancora una volta ASUS si distingue per aver creato uno smartphone compatto: 146,6 x 68,2 x 9,5 millimetri (e 1690 grammi di peso) sono ormai una rarità in un mercato che punta a schermi di grandi dimensioni senza curarsi troppo degli ingombri. Con 4.300 mAh di batteria lo smartphone supera le 5 ore di schermo acceso, permettendo di coprire senza particolari problemi una giornata lavorativa intensa. Manca la ricarica wireless, mentre quella cablata arriva a 30 watt di potenza. ASUS ha scelto di utilizzare solo due sensori per la fotocamera principale: uno da 50 megapixel (f/1.9) con EIS e OIS e uno ultra grandangolare (FoV 113 gradi) da 12 megapixel (f/2.2) che consentono di ottenere risultati più che soddisfacenti in ogni condizione di utilizzo, che miglioreranno con gli aggiornamenti software.

OPPO Find X5 Pro

Migliori smartphone 5G: guida all'acquisto di Febbraio 2024 12Presentato il 24 febbraio 2022 insieme ad altri due smartphone, OPPO Find X5 Pro è il modello di punta del brand, disponibile in due colorazioni e un solo taglio di memoria. Dimensioni impegnative ma non esagerate, visto lo schermo da 6,7 pollici: 163,7 x 73,9 x 8,5 millimetri (e 215 grammi di peso) si faranno comunque sentire in mano, rendendo difficile l'uso con una sola mano. Di livello assoluto l'autonomia, grazie a una batteria da 5.000 mAh arrivare a sera non è un problema. E per le giornate più impegnative è presente la ricarica rapida a 80 watt con quella wireless che raggiunge i 50 watt, davvero niente male. Tre i sensori della fotocamera posteriore: principale da 50 megapixel (f/1.7) con OIS a 5 assi, ultra grandangolare (FOV 110 gradi) da 50 megapixel (f/2.2) e zoom 3x da 13 megapixel (f/2.4). La collaborazione con Hasselblad, ma soprattutto la presenza del chipset Marisilicon, permettono di ottenere scatti di qualità altissima, a livello dei migliori modelli in questo settore.

Xiaomi 13

Migliori smartphone 5G: guida all'acquisto di Febbraio 2024 13In Cina è disponibile da dicembre 2022 ma in Europa è arrivato a febbraio 2023 in due tagli di memoria e tre colorazioni. È decisamente compatto per gli standard più recenti, misura infatti 152,8 x 71,5 x 7,98 mm e pesa 189 grammi, merito anche di un display da 6,36 pollici e di una buona ottimizzazione delle cornici. Con i suoi 4.500 mAh, supportati da una ricarica rapida a 67 watt cablata e 50 watt wireless, riesce a coprire senza problemi una giornata di lavoro impegnativa. Non è un camera phone, ma le foto riescono sempre bene in ogni situazione. Solo di notte si osserva un calo della qualità, con un rumore leggermente elevato e foto annacquate. Buona la stabilizzazione video sia in 4K che in 8K.

Motorola RAZR 40 Ultra

Migliori smartphone 5G: guida all'acquisto di Febbraio 2024 14Il nuovo Motorola reinventa lo smartphone con un display flessibile e una tecnologia di ricarica rapida. Il display esterno full screen 3.6" pOLED da 144Hz è ampio, funzionale e personalizzabile, permettendo di svolgere le proprie azioni quotidiane anche a telefono chiuso. Il display interno, flessibile FHD+ pOLED da 6.9" da 165Hz, è brevettato con tecnologia Tear-Drop per piegarsi perfettamente senza lasciare segni. Il sistema di fotocamere da 12+13 MP e la Selfie Cam da 32 MP sono dotati di grandangolo e tecnologia di stabilizzazione OIS. Processore Qualcomm Snapdragon 8+ Gen 1, batteria da 3800 mAh con ricarica rapida TurboPower 33W.

Samsung Galaxy Z Flip5

Migliori smartphone 5G: guida all'acquisto di Febbraio 2024 15È in commercio nel nostro Paese da agosto 2023 in otto diverse colorazioni (quattro esclusive dello store Samsung) e due diversi tagli di memoria. Il display esterno copre ora quasi tutta la superficie esterna e raggiunge i 3,4 pollici, quello interno arriva a 6,7 pollici. È più sottile del precedessore, soprattutto da chiuso e il peso si attesta a 187 grammi, davvero niente male. Molto buono il comparto fotografico, in linea con quello di Galaxy S23: sensore principale da 12 megapixel (f/1.8) e ultra grandangolare da 12 megapixel (f/2.2), manca solo lo zoom ottico.

Apple iPhone 15

Migliori smartphone 5G: guida all'acquisto di Febbraio 2024 16Presentato nell'autunno del 2023, è il modello base della gamma iPhone. Arriva la Dynamic Island, ereditata dalle versioni Pro dell'anno precedente, la certificazione IP68 garantisce la resistenza alle immersioni fino a 6 metri. La fotocamera può contare su un sensore da 48 megapixel(f/1.6) con OIS, a cui aggiunge un ultra grandangolare (FoV 120 gradi) da 12 megapixel (f/2.4). Lo zoom ottico arriva a 2X tramite il sensore quad pixel. Nella norma la batteria che consente di arrivare a sera senza particolari attenzioni.

Migliori smartphone 5G top di gamma

Xiaomi 13 Pro

Migliori smartphone 5G: guida all'acquisto di Febbraio 2024 17In Europa è arrivato a febbraio 2023, a distanza di oltre due mesi dalla presentazione in patria. È disponibile in una sola variante di memoria e due diverse colorazioni. È uno smartphone impegnativo, ma con uno schermo da 6,73 polliciera impossibile fare meglio: 162,9 x 74,6 x 8,38 mm e 210 grammi di peso sono nella media, anche se è meglio usare una cover per migliorare il grip. Molto buona l'autonomia grazie a una batteria da 4.820 mAh a cui si affiancano la ricarica rapida cablata a 120 watt e wireless a 50 watt. Si arriva sempre a sera anche se è meglio non stressarlo troppo. Il comparto fotografico, realizzato in collaborazione con Leica è al top: sensore principale da 50 megapixel (f/1.9), zoom ottico 3,2x da 50 megapixel (f/2.0) e ultra grandangolo (FoV 115 gradi) da 50 megapixel (f/2.2). Ottime le foto con uno sfocato superbo. Qualche difficoltà solo con i forti contrasti di luce.

Samsung Galaxy S23 Ultra

Migliori smartphone 5G: guida all'acquisto di Febbraio 2024 18È in vendita in Italia dal febbraio 2023, insieme alle versioni S23 e S23+. È disponibile in quattro colorazioni e ben tre diversi tagli di memoria. È decisamente grande, visto lo schermo da 6,8 pollici: misura 163,4 x 78,1 x 8,9 mm e pesa 233 grammi. Non è il massimo dell'ergonomia ma si fa perdonare tutto grazie anche alla S-Pen. Anche in questo caso la presenza di un chipset Qualcomm incide notevolmente sull'autonomia. Con i suoi 5.000 mAh è possibile superare senza problemi le 6 ore di schermo acceso e coprire senza sforzi le giornate lavorative più intense. Arriva un nuovo sensore principale da 200 megapixel (f/1.7) ed è affiancato da uno zoom ottico 3x da 10 megapixel, un secondo zoom ottico 10x da 10 megapixel e una ultra grandangolare da 12 megapixel. Gli scatti sono di altissima qualità, in ogni condizione, anche se non manca qualche incertezza con le luci molto forti.

OnePlus 12

Migliori smartphone 5G: guida all'acquisto di Febbraio 2024 19Il primo flagship del 2024 di OnePlus è in vendita da gennaio 2024 in due varianti di memoria e altrettante colorazioni. Ottimo il comparto fotografico, realizzato in collaborazione con Hasselblad, con sensore principale da 50 megapixel, zoom periscopico 3X e ultrawide da 48 megapixel. Molto soddisfacente l'autonomia, con la batteria da 5.400 mAh (e ricarica a 100 W) che permette di raggiungere le 8 ore di utilizzo in due giorni, davvero niente male. Il sistema operativo è OxygenOS 14, basato su Android 14

HONOR Magic5 Pro

Migliori smartphone 5G: guida all'acquisto di Febbraio 2024 20Presentato a Barcellona in occasione del MWC 2023, è arrivato in Italia in una sola versione di memoria e due colorazioni nel mese di maggio 2023, con una interessante promozione di lancio. Non si può definire compatto (162,9 x 76,7 x 8,77 mm e 219 grammi di peso) ma l'ergonomia è decisamente buona grazie anche al design del modulo fotografico. La sensazione di robustezza è molto evidente nell'uso di tutti i giorni e la certificazione IP68 è una presenza confortante. Superba l'autonomia: grazie alla batteria da 5.100 mAh, con ricarica cablata a 66 watt e wireless a 50 watt, è possibile coprire una giornata intensa con quasi 8 ore di schermo acceso, mentre con un uso più attento si raggiungono senza particolari problemi i due giorni. Di tutto rispetto il comparto fotografico, con sensore principale da 50 megapixel (f/1.6), zoom ottico periscopico 3,5x da 50 megapixel (f/3.0), ultra grandangolare (FopV 122 gradi) da 50 megapixel (f/2.0) e ToF 3D per la profondità di campo. La qualità è decisamente elevata con tutti e tre i sensori, solo di notte le foto sono da migliorare tramite un algoritmo più evoluto.

Apple iPhone 15 Pro Max

Migliori smartphone 5G: guida all'acquisto di Febbraio 2024 21iPhone 15 Pro Max è lo smartphone di ultima generazione della mela morsicata. Forgiato in titanio di grado aerospaziale rappresenta una interessante evoluzione del modello. È dotato di un display Super Retina XDR da 6,7" con ProMotion a prestazioni grafiche al top, mentre il chip A17 Pro assicura prestazioni ed efficienza energetica. Grande novità è la nuova fotocamera zoom con ingrandimento 5x ottico, che si affianca al sensore principale da 48 MP e alla ultra grandangolare da 12 MP. Miglioramenti ulteriori sono nell'ergonomia dato che il peso finalmente rientra in canoni più accettabili, circa 220 grammi.

Samsung Galaxy Z Fold5

Migliori smartphone 5G: guida all'acquisto di Febbraio 2024 22Disponibile in Italia dal mese di agosto 2023, è più sottile e leggero rispetto al modello precedente. Lo schermo esterno raggiunge i 6,7 pollici, quello interno 7,6 pollici, entrambi a 120 Hz. Include la S-Pen da inserire nella cover presente in dotazione, visto che non è presente uno slot interno. Dispone di 12 GB di RAM e tre diversi tagli di memoria interna (256 GB, 512 GB o 1 TB). La fotocamera dispone di tre sensori, principale da 50 megapixel (f/1.8), zoom ottico 3x da 10 megapixel e ultra grandangolare (FoV 123 gradi) da 12 megapixel (f/2.2).

Offerte Samsung Galaxy Z Fold5

Questi sono dunque i migliori smartphone 5G disponibili sul mercato, nella lista aggiornata al corrente mese. Se alla luce di tutto ciò vi siete decisi a non considerare più il 5G come una caratteristica chiave del vostro prossimo smartphone, potete dare un’occhiata alle nostre altre guide all’acquisto sui migliori: