Tra le novità introdotte dal Decreto Rilancio, con il quale l’Italia inizia a uscire dall’emergenza sanitaria che ha bloccato il Paese per due mesi, c’è anche un contributo per incentivare la micro mobilità, del quale vi abbiamo parlato qualche giorno fa.

Se avete i requisiti richiesti dalla nuova iniziativa, ovvero abitare

  • nei capoluoghi di Regione;
  • nelle Città metropolitane;
  • nei capoluoghi di Provincia;
  • nei Comuni con popolazione superiore a 50.000 abitanti;
  • nei comuni con popolazione inferiore a 50.000 abitanti ma appartenente ad una Città metropolitana.

ecco alcuni suggerimenti su monopattini e biciclette elettriche che potete acquistare. Ricordiamo che il bonus copre il 60% del costo di acquisto, quindi per ottenere i 500 euro dovrete spenderne poco più di 800, oppure dovrete “accontentarvi” di un rimborso di entità minore. Ricordate che lo sconto è valido anche sulle biciclette tradizionali.

Monopattini elettrici

Ninebot Segway ES2

Ecco monopattini e biciclette elettriche da acquistare con il bonus mobilità elettrica 1Ha una portata massima di 100 Kg e raggiunge i 25 Km/h Ninebot ES2, che ha un peso complessivo di 12.5 Kg. È ammortizzato su entrambe le ruote e dispone di un sistema antibloccaggio sia per quanto riguarda il reno meccanico che quello elettrico.
Dispone di una modalità cruise per mantenere costante la velocità e può essere comodamente ripiegato per entrare nel bagagliaio dell’auto.
Lo trovate a 397 euro da MediaWorld, a 399 euro da Unieuro oppure a 389,99 euro su Amazon. Con il rimborso potreste pagarlo rispettivamente 158,8 euro, 159,6 euro e 155,99 euro

Xiaomi Mi Electric Scooter

Ecco monopattini e biciclette elettriche da acquistare con il bonus mobilità elettrica 2È stato uno dei precursori, da tempo in Italia e molto apprezzato dagli utenti. Raggiunge i 25 Km/h, ha un’autonomia di 30 Km e una capacità di carico di 100 Kg. Pesa poco più di 12 Kg, può essere ripiegato per facilitare il trasporto e utilizza ruote gonfiabili da 8,5 pollici per un maggiore comfort. È possibile impostare alcuni parametri, e controllare lo stato della batteria, utilizzando il proprio smartphone Android.
È in offerta da Unieuro a 398 euro, oppure da MediaWorld a 355 euro. Con il buono del governo lo pagherete rispettivamente 159,20 e 142 euro.

Xiaomi Mi Electric Scooter Pro

Ecco monopattini e biciclette elettriche da acquistare con il bonus mobilità elettrica 3È la variante aggiornata del modello appena presentato, con velocità massima di 25 Km/h, autonomia migliorata che raggiunge i 45 Km, peso massimo supportato di 100 Kg, doppio freno. È più pesante di altri modelli, con 14,2 Kg, anche a causa della batteria di dimensioni maggiori. Le modalità di guida si impostano sul display presente nel manubrio, comodo il cavalletto per facilitare il parcheggio, molto buona l’autonomia.
È in vendita su Amazon a 449 euro, Unieuro a 449 euro e MediaWorld a 449 euro, che scenderanno a 179,60 euro con il buono governativo.

Ninebot Segway Max G30

Ecco monopattini e biciclette elettriche da acquistare con il bonus mobilità elettrica 4Punta tutto sull’autonomia il modello di punta Ninebot, che può arrivare a coprire 65 km, con una velocità massima di 25 Km/h e una portata di 100 Kg. Gli pneumatici tubeless da 10 pollici offrono una migliore ammortizzazione e il recupero energetico assicura che non vada sprecata alcuna energia. Per contro è decisamente pesante, visto che raggiunge i 18 Kg e potrebbe creare qualche problema il trasporto sii mezzi pubblici o in auto.
È in vendita da Unieuro a 699 euro oppure a 799 euro su MediaWorld, che con il buono diventeranno 279,6 euro e 319,6 euro.

Vivobike Vivo E-Scooter S3

Ecco monopattini e biciclette elettriche da acquistare con il bonus mobilità elettrica 5Chiudiamo con la proposta Vivobike, che raggiunge i 25 Km/h, 18 Km di autonomia, portata di 100 Kg e sistema ABS all’anteriore. Pesa 12,5 Kg e dispone di un display LED per selezionare la modalità e visualizzare la velocità e l’autonomia residua. La batteria da 5.200 mAh contribuisce a contenere il peso, ma per contro limita l’autonomia e il chilometraggio.
Potete acquistarlo a 349 euro su Unieuro e a 349 euro su MediaWorld, che scenderanno a 139,6 euro con il bonus.

Biciclette elettriche

MOMO Design New York 16

Ecco monopattini e biciclette elettriche da acquistare con il bonus mobilità elettrica 6È l’unico modello pieghevole di questa rassegna, e forse il meno adatto se vivete in una città con strade dissestate. Con i suoi cerchi da 16 pollici infatti l’assorbimento delle buche non è al top. offre 30 Km di autonomia, arriva fino a 25 Km/h e ha una portata di 100 kg. Dispone di freni a disco e pneumatici gonfiabili per un peso complessivo di quasi 15 Kg.
La trovate a 599 euro da Unieuro e a 599 euro da MediaWorld che scendono a 239,60 euro con il bonus.

SmartWay C1

Ecco monopattini e biciclette elettriche da acquistare con il bonus mobilità elettrica 7È la classica city bike, non pieghevole, con ruote da 26 pollici per un comfort di tutto rispetto anche in città. Offre 30 Km di autonomia e una velocità massima di 25 Km/h, con una portata di 125 Kg. La ruota anteriore è ammortizzata, entrambe le ruote utilizzano freni di tipo V-brake ed è presente un cambio Shimano a 6 rapporti. È disponibile in diverse colorazioni.
Potete acquistarla da Unieuro a 599 euro, che diventano 239,60 euro con il bonus.

i-Bike MTB MUD ITA99

Ecco monopattini e biciclette elettriche da acquistare con il bonus mobilità elettrica 8Se siete più sportivi, e volete una bici anche per il fuoristrada, ecco il modello che fa per voi. Arriva a 25 Km/h, raggiunge i 560 Km di autonomia, grazie a una batteria da 13000 mAh, porta fino a 130 Kg e adotta ruote da ben 29 pollici. Dispone di un cambio Shimano a 3×7 rapporti, telaio in acciaio, display LCD retroilluminato e tre diversi livelli di assistenza alla pedalata.
Potete acquistarla su MediaWorld a 999 euro, che scendono a 499 euro con il bonus.

BeBikes L6S6-G

Ecco monopattini e biciclette elettriche da acquistare con il bonus mobilità elettrica 9Anche questa è una city-bike con ruote da 26 pollici, anche se risulta leggermente più pesante di altri modelli a causa del telaio in ferro. Ha una potenza di 250 watt, sei diversi rapporti e un comodo portapacchi posteriore che permette di caricare fino a 25 Km. È presente una forcella anteriore ammortizzata per migliorare il comfort nel traffico urbano.
La trovate da Unieuro a 849 euro che scendono diventano 349 euro usufruendo del bonus.

i-Bike City Easy

Ecco monopattini e biciclette elettriche da acquistare con il bonus mobilità elettrica 10Chiudiamo la rassegna con una city bike dotata di buona autonomia, ben 40 Km. velocità massima di 25 Km/h, con diversi livelli di assistenza. è realizzata in acciaio, con cambio elettrico Shimano. Gli pneumatici sono da 26 pollici per il massimo comfort in città, mentre sul comodo display potete visualizzare autonomia e velocità.
È in vendita da MediaWorld a 731 euro, che diventano 292,40 euro con il bonus statale.

Questi erano dunque alcuni esempi di monopattini e bici elettriche acquistabili con il nuovo bonus presente del Decreto Rilancio. Ricordiamo che potete utilizzarlo anche per hoverboard, segway e per biciclette non elettriche, così come per servizi di sharing mobility. Per scoprire altri modelli mi rimandiamo alla nostra guida ai migliori monopattini elettrici. Ricordatevi infine che anche su Amazon è possibile ottenere la fattura di acquisto, come vi abbiamo spiegato nella nostra guida.