All’inizio di questa settimana, Sony ha rivelato le specifiche di PlayStation 5, ma il capo della divisione hardware di Sony Mark Cerny ha creato non poca confusione in merito al numero di giochi PS4 che saranno compatibili con PS5.

Sony ha deciso di rilasciare un chiarimento sulla questione tramite PlayStation Blog dichiarando che la stragrande maggioranza dei giochi per PS4 funzionerà su Playstation 5.

Durante l’evento Mark Cerny ha dichiarato che al momento del lancio PS5 dovrebbe supportare i 100 titoli più giocati per PS4, lasciando molte persone con dei dubbi su cosa intendesse esattamente.

Playstation 5 eseguirà la maggior parte dei giochi PS4

Fortunatamente, Sony ha fornito un chiarimento affermando che la società sta facendo notevoli sforzi per consentire ai fan di giocare con la maggior parte degli oltre 400 titoli PS4 sulla console next-gen, inoltre Sony ha spiegato che si aspetta che i giochi PS4 compatibili beneficeranno di un frame rate più alto e più stabile a risoluzioni più elevate su PlayStation 5, tuttavia sarà cruciale la collaborazione degli sviluppatori che dovranno adattarli per ottenere i migliori risultati.

PS5 retrocompatibilità PS4

Appare piuttosto logico che quanto dichiarato da Sony lascia intendere che non saremo in grado di giocare a ogni singolo gioco PS4 su PS5, ma ora le premesse sembrano nettamente migliori rispetto a quanto rivelato da Mark Cerny durante l’evento di presentazione di Playstation 5.

Al momento non ci sono tempistiche per il rilascio di un elenco di giochi PS4 compatibili con PS5, ma Sony rileva che nei prossimi mesi arriveranno ulteriori informazioni su Playstation 5 e sulla retrocompatibilità con PS4, magari con un evento meno “ingegneristico” rispetto a quello di qualche giorno fa.