I ricercatori Serge Vaudenay e Martin Vuagnoux hanno recentemente trovato una presunta vulnerabilità del framework di Apple e Google che metterebbe a rischio la privacy delle persone che utilizzano l’app IMMUNI, lanciata con l’obiettivo di aiutare le autorità sanitarie a contrastare il diffondersi della pandemia di COVID-19 e che ha da poco superato quota 5 milioni di download.
Il sistema di Apple e Google funziona inviando segnali tramite bluetooth LE e ogni secondo vengono inviati rapidamente quattro segnali identici che includono due informazioni: una di queste è il MAC Address del bluetooth, indispensabile per la trasmissione, l’altro è il RPI, Rolling Proximity Identifier, ossia il pacchetto contenente i dati.
Per garantire la sicurezza dei dati e per evitare che gli smartphone siano tracciati, Apple e Google fanno ruotare questi dati ogni 15 minuti: non appena cambia il MAC Address cambia anche il Proximity ID.
I due ricercatori si sono accorti che il cambio non sempre è sincronizzato e può capitare che il MAC Address cambi pochi millisecondi dopo il Proximity ID. Questo lascia una sorta di traccia che può essere teoricamente seguita, anche se in maniera estremamente difficile.
![]()
Grazie ad alcuni test e alla documentazione di Google si scopre che il problema riguarda gli smartphone Android datati che risultano più lenti nel far ruotare i codici, pertanto non si può parlare di un bug della piattaforma di Exposure Notification Express, inoltre Google era al corrente della questione che ha già esaminato lo scorso luglio e considerato un problema irrisorio sotto il profilo della privacy.
Ricordiamo che l’app IMMUNI può essere scaricata gratuitamente da App Store e Play Store attraverso i link sottostanti.
Download IMMUNI da App Store | Download IMMUNI da Play Store
I nostri contenuti da non perdere:
- 🔝 Importante: Pazza Octopus Energy: nuova offerta imbattibile, bloccala ora per 12 mesi per risparmiare su Luce e Gas
- 💻 Scegli bene e punta al sodo: ecco le migliori offerte MSI notebook business Black Friday 2025
- 💰 Risparmia sulla tecnologia: segui Prezzi.Tech su Telegram, il miglior canale di offerte
- 🏡 Seguici anche sul canale Telegram Offerte.Casa per sconti su prodotti di largo consumo

