Per alcuni aspetti Microsoft è un’azienda piuttosto tradizionalista, almeno ciò è quanto sembra suggerire il design della finestra di dialogo Esegui in Windows, che da oltre due decenni ha un look quasi invariato.

Ma tutto prima o poi ha una fine e, a quanto pare, anche il design di questa componente del sistema operativo desktop di Microsoft è arrivato al capolinea: il team di sviluppatori del colosso di Redmond, infatti, ha avviato i test di un’interfaccia rinnovata che si possa adattare meglio a quella che è l’estetica generale di Windows 11.

Offerta

Xiaomi Smart Band 10

39.09€ invece di 49.99€
-22%

Come potrebbe cambiare la finestra di dialogo Esegui di Windows 11

Ad annunciare il probabile imminente arrivo di una nuova interfaccia per la finestra di dialogo Esegui è stato phantomofearth su X, con un breve post nel quale ha allegato la seguente immagine:

Windows 11

Stando a quanto è stato reso noto dal leaker, questa nuova interfaccia è stata individuata nella build 26534 di Windows 11.

Sempre secondo phantomofearth, per impostazione predefinita gli utenti continueranno a visualizzare la vecchia finestra di dialogo Esegui mentre per attivare la nuova interfaccia sarà necessario andare nel menu delle Impostazioni, quindi entrare nella sezione Sistema, accedere alla schermata Avanzate e abilitare “Run dialog”.

Windows 11

In seguito a questo restyling, il prompt Esegui ottiene un’interfaccia decisamente più moderna e accattivante, tanto da ricordare un launcher, pur mantenendo quello che è stato il suo compito fin da quando è stato introdotto in Windows 95, ossia consentire agli utenti più esperti di avviare delle applicazioni con scorciatoie, come ad esempio “mspaint” per Microsoft Paint o “calc” per la calcolatrice.

Restiamo in attesa di informazioni ufficiali da Microsoft per scoprire quando la nuova interfaccia sarà implementata per tutti.