A distanza di due anni dalla chiusura dell’azienda statunitense Neato Robotics, arriva una brutta notizia per coloro che hanno acquistato i suoi robot aspirapolvere.

Gli utenti, infatti, stanno ricevendo delle email con le quali vengono informati che i loro robot aspirapolvere Neato non avranno più accesso ai servizi cloud, il che significa che non potranno più essere controllati tramite l’app MyNeato.

Offerta

Apple MacBook Air 13'', M4 (2025)

849€ invece di 1149€
-26%

I robot aspirapolvere di Neato perdono i servizi cloud

Stando a quanto viene spiegato dal team dell’azienda statunitense, Vorwerk ha continuato a gestire la piattaforma cloud per onorare la promessa di servizio quinquennale originale ma gli standard di sicurezza informatica, gli obblighi di conformità e le normative sono progrediti a tal punto da rendere impossibile il funzionamento sicuro e sostenibile di questi sistemi.

La fine del supporto cloud significa che i robot aspirapolvere Neato funzioneranno solo in modalità manuale e, pertanto, non sarà più necessario personalizzare le routine o controllare il robot dall’app MyNeato.

Nell’email inviata agli utenti viene precisato che questa modifica riguarda soltanto Neato Robotics mentre gli altri dispositivi e servizi Vorwerk continueranno a funzionare come prima e l’obiettivo dell’azienda è garantire la protezione dei dati e un elevato livello di sicurezza.

Questa decisione non sorprende del tutto, in quanto l’azienda, che è stata acquisita da Vorwerk nel 2017, ha annunciato all’inizio di questo mese che andrà via via ad eliminare i servizi cloud per i suoi robot aspirapolvere. 

Ciò avviene solo due anni dopo aver promesso ai clienti che avrebbe continuato a supportare i suoi aspirapolvere per cinque anni e saranno in molti, pertanto, a lamentarsi per questa decisione.