Nelle scorse ore il team di Microsoft ha annunciato un’importante novità per il popolare browser dell’azienda: stiamo ovviamente parlando di Microsoft Edge.

Da tempo gli sviluppatori hanno deciso di concentrarsi su un’interfaccia utente del browser ancora più veloce e reattiva e, grazie agli sforzi compiuti negli ultimi mesi, il colosso di Remdond è riuscito a raggiungere un traguardo importante, ossia un First Contentful Paint (FCP) globale inferiore a 300 ms.

Il browser Microsoft Edge è diventato più veloce

Così com’è stato spiegato dall’azienda statunitense in un post sul blog ufficiale, Microsoft Edge impiega meno di 300 millisecondi per iniziare a visualizzare le prime parti di un sito Web (ciò a prescindere che si tratti di testo, immagini o parti dell’interfaccia utente).

A dire di Microsoft, si tratta di un aspetto di fondamentale importanza, in quanto da apposite ricerche di settore emerge che attendere più di 300-400 ms per visualizzare il contenuto iniziale di una pagina Web può avere un impatto significativo sulla soddisfazione degli utenti.

Il colosso di Redmond ricorda che questo è solo l’ultimo dei risultati raggiunti dall’azienda per quanto riguarda l’aumento della velocità di Edge, promettendo ulteriori novità per i prossimi mesi.

C’è da riconoscere il merito al team di Microsoft Edge di continuare a lavorare duramente al miglioramento di questo browser, che al momento può contare su un market share di circa il 5% a livello globale, a fronte di quasi il 70% vantato da Google Chrome e con il rischio di dovere affrontare a breve nuovi temibili concorrenti, come ad esempio OpenAI (che sta valutando la possibilità di lanciare un proprio browser con integrati gli strumenti di ricerca Web basati sull’intelligenza artificiale).