ASUS amplia il catalogo di mini PC e annuncia il debutto sul mercato italiano di due nuovi modelli appartenenti alla serie NUC 14, attualmente la proposta più avanzata dell’azienda taiwanese in materia di sistemi Copilot+ compatti ottimizzati per l’AI per supportare tutte le recenti novità integrate su Windows.

Come anticipato, sono due le nuove opzioni targate ASUS, una per la fascia alta e una per l’utenza che guarda a contenere non solo consumi e dimensioni, ma anche i costi finali della macchina. Nel dettaglio, ASUS presenta NUC 14 Pro AI e NUC 14 Essential che, come suggerisce la sigla, non prevede una piattaforma con NPU per l’accelerazione AI via hardware. Ma vediamo tutto nel dettaglio.

Offerta

Apple MacBook Air 13'', M4 (2025)

849€ invece di 1149€
-26%

I mini PC ASUS NUC 14 puntano su AI, flessibilità e bassi consumi

ASUS NUC 14 Pro AI 1

Iniziamo col modello più interessante e per questo sicuramente più costo tra le due opzioni proposte da ASUS, ovvero il NUC 14 Pro AI, il primo della sua categoria a utilizzare i più recenti processori Intel Core Ultra serie 2 che di conseguenza fa rientrare questo sistema supercompatto nella categoria dei PC Microsoft Copilot+.

NUC 14 Pro AI può accogliere processori fino Intel Core Ultra 9, abbinato a una GPU integrata di ultima generazione Intel Arc e una NPU da 48 TOPS che porta la capacità di calcolo AI fino a 120 TOPS, ovvero tre volte le prestazioni della precedente generazione.

ASUS NUC 14 Pro AI 3

La GPU è una Intel Arc 140/130V basata su architettura Xe2, inoltre è la prima a disporre una memoria di sistema di tipo LPDDR5x a 8.533 MT/s; il chip, capace di 67 TOPS, supporta Intel XeSS e l’engine Intel AI Xe Matrix Extension.

Molto valida anche connettività, con supporto per WiFi 7, Bluetooth 5.4 e Thunderbolt 4 a 40 Gbps, funzionalità che si sposano anche con un reparto sicurezza di livello che integra Secure Boot, Trusted Platform Module (TPM) e lettore d’impronte.

ASUS NUC 14 Pro AI 2

Per chi invece mira a un mini PC efficiente e versatile, ma non destinato a carichi di lavoro particolarmente impegnativi, ASUS propone il NUC 14 Essential, modello che stando a quanto comunica il produttore, potrà però essere acquistato solo in versione barebone, lasciando quindi all’utente la scelta di RAM, storage e Sistema Operativo.

ASUS NUC 14 Essential 1

In questo caso la piattaforma hardware è decisamente più entry-level; ci sono due opzioni per la CPU, Intel Core N150 ed N350, mentre riguardo la connettività / espansione avremo a disposizione WiFi 6E e Bluetooth 5.3, con la possibilità di gestire fino a tre display grazie alle interfacce HDMI, Display Port e USB-C 3.2 Gen 2.

Disponibilità e prezzi dei nuovi mini PC ASUS NUC 14

I nuovi ASUS NUC 14 Pro AI e NUC 14 Essential (versione barebone) sono già in vendita rispettivamente con prezzi a partire da 1.199 Euro e 199 euro.