Dopo il lancio in Europa dell’API all’inizio di quest’anno, Anthropic oggi annuncia che l’assistente AI Claude è ora disponibile in Europa.

Da oggi le persone e le aziende in tutta Europa (Italia compresa) possono utilizzare claude.ai, la versione Web del chatbot AI di prossima generazione, l’app Claude per iOS, una versione gratuita di Claude (scaricabile dall’App Store) che offre la stessa esperienza intuitiva della versione Web mobile, e il già annunciato piano Claude Team che offre ai team aziendali un accesso sicuro alle funzionalità di intelligenza artificiale all’avanguardia di Claude e alla famiglia di modelli Claude 3.

La società fa sapere che Claude ha ottimi livelli di comprensione e fluidità linguistica in francese, tedesco, spagnolo, italiano e altre lingue europee, inoltre aggiunge che l’interfaccia intuitiva e facile da usare e consente a chiunque di integrare facilmente i suoi modelli di intelligenza artificiale avanzati nei propri flussi di lavoro.

Claude è disponibile in Italia per aziende e privati

Anthropic annuncia che sia claude.ai che l’app Claude per iPhone sono disponibili gratuitamente, ma al costo di 18 euro + IVA al mese gli utenti possono abbonarsi a Claude Pro e sbloccare tutti i modelli, incluso Claude 3 Opus, uno dei più avanzati sul mercato. Il piano Team costa 28 euro + IVA per utente al mese, ma è attivabile a partire da un minimo di 5 utenti.

L’annuncio di oggi segue il lancio in Europa dell’API Claude all’inizio di quest’anno che consente agli sviluppatori di integrare i modelli di intelligenza artificiale all’avanguardia di Anthropic nelle proprie applicazioni, siti Web o servizi.