All’inizio dell’anno Microsoft ha distribuito la prima build di Windows 11 nel canale Canary per preparare il pensionamento di WordPad e ha confermato che una versione futura di Windows 11 avrebbe rimosso per sempre la storica applicazione di videoscrittura. Ora l’azienda di Redmond ha annunciato quando ritirerà WordPad da Windows 11.

Microsoft ha confermato che rimuoverà definitivamente WordPad da Windows 11 a partire dalla versione 24H2, il prossimo importante aggiornamento per il sistema operativo Microsoft che diventerà ampiamente disponibile intorno a settembre.

Microsoft WordPad si prepara a uscire di scena dopo quasi 30 anni

WordPad è un elaboratore di testi che Microsoft ha aggiunto a Windows a partire da Windows 95 rilasciato nell’agosto del 1995 e si colloca a metà strada tra l’app Blocco Note e Microsoft Word in termini di funzionalità.

Microsoft WordPad

Tuttavia le funzionalità di WordPad sono disponibili tramite Microsoft Word per la versione Web di Microsoft 365 che tra l’altro offre anche molto di più ed è ugualmente gratuito, inoltre ci sono altre alternative come ad esempio Google Documenti.

L’unico motivo di utilizzare WordPad è il fatto che non richiede una connessione Internet, ma al giorno d’oggi non è più un problema nella maggior parte dei casi.

Nel frattempo il Blocco Note si è evoluto arrivando persino a integrare Microsoft Copilot, quindi WordPad non ha più molto senso.

Potrebbe interessarti: Windows 11 si aggiorna, ora le novità di Moment 5 sono disponibili per tutti