GPD ha lanciato la nuova versione della sua console portatile da gaming Win Mini rilasciata a settembre 2023. GPD Win Mini 2024 guadagna una nuova CPU e un display migliorato, ma con qualche compromesso.

Il nuovo dispositivo adotta un display LTPS IPS da 7 pollici con risoluzione 1.920×1.080 pixel e frequenza di aggiornamento di 120 Hz, ma a differenza del predecessore supporta AMD FreeSync Premium e una frequenza di aggiornamento variabile (VRR) come quello di ASUS ROG Ally.

Win Mini 2024 sfida ASUS ROG Ally

La console portatile GPD Win Mini 2024 punta sulla CPU Ryzen 7 8840U abbinata a 32 GB di RAM LPDDR5 6400 MT/s e offre fino a 2 TB di spazio di archiviazione SSD NVMe Gen 4.

Gli aggiornamenti della CPU e del display dovrebbero contribuire a migliorare l’esperienza di gioco grazie a una maggiore fluidità.

GPD Win mini 2024 b

Tuttavia la nuova versione di Win Mini offre una porta USB4 che è meno performante rispetto alla porta OCuLink presente sul modello esistente.

Per il resto GPD Win Mini 2024 offre una mini tastiera integrata, due levette analogiche, una croce direzionale, quattro pulsanti azione e un touchpad, inoltre ci sono dei controller collegabili che secondo l’azienda sono ispirati al DualSense di Sony.

GPD Win Mini 2024 è attualmente in crowdfunding su Indiegogo con prezzi che partono da quasi 900 dollari. Il sistema operativo preinstallato è Windows 11 con Steam OS o GPD OS opzionali.

Potrebbe interessarti: In Italia i nuovi notebook MSI e la console Claw, ecco prezzi e disponibilità