Il lander Odysseus, sviluppato dalla società americana Intuitive Machines, ha da poco compiuto una missione spaziale storica, in quanto è il primo veicolo spaziale privato ad aver completato il primo allunaggio controllato dai tempi delle missioni Apollo della NASA.

Odysseus ha lasciato la Terra a bordo di un razzo Falcon di SpaceX e sebbene si tratti di una missione senza equipaggio, il lander è dotato di una serie di strumentazioni per esplorare il suolo e raccogliere dati utili in vista delle future esplorazioni umane nell’ambito del programma lunare Artemis della NASA.

Il primo lander privato ad approdare sulla Luna

Odysseus ha una forma a prisma con base esagonale e poggia su sei gambe ed è munito di un sistema di retroriflettori laser per aiutare altri veicoli spaziali a effettuare atterraggi di precisione, inoltre dispone di un faro di navigazione radio per fornire dati di geolocalizzazione a lander, rover e agli astronauti. Ecco alcuni scatti effettuati dal lander.

Il controllo della missione ha confermato che il lander sta trasmettendo dalla superficie lunare e prevede che Odysseus opererà per 14 giorni terrestri, dopodiché l’arrivo della notte lunare dovrebbe costringere il lander a spegnersi.

Altri tentativi di allunaggio da parte di agenzie private giapponesi, israeliane e russe sono falliti, quindi gli Stati Uniti sono ancora una volta i primi ad approdare sulla Luna, seppur con l’aiuto dei finanziamenti della NASA.

Potrebbe interessarti: La NASA ha scoperto una nuova Super Terra nella zona abitabile di una stella