La transizione verso la mobilità elettrica di BMW passerà per la iX3, la cui produzione è prevista tra 18 mesi. Il modello è destinato a svolgere un ruolo fondamentale per la piattaforma Neue Klasse e ora sono emerse le prime foto del prototipo.

BMW iX3 prototipo 2

Le foto della BMW iX3 mettono in evidenza il lunotto e l’ampio frontale e offrono un scorcio sulla strumentazione interna con un display head-up proiettato sul parabrezza anteriore simile alla Vision Neue Klasse.

BMW iX3 prototipo 3

La BMW iX3 sarà la prima auto elettrica con la piattaforma Neue Klasse

L’auto elettrica BMW iX3 è costruita sulla piattaforma Neue Klasse da 800 volt ed è alimentata dalla batteria di sesta generazione della Casa caratterizzata da un incremento del 20% della densità energetica, un aumento del 30% dell’autonomia (circa 800 chilometri) e una riduzione del 60% delle emissioni di carbonio legate alla produzione, oltre alla riduzione del 30% dei tempi di ricarica.

La casa automobilistica tedesca dovrebbe offrire propulsori a motore singolo e doppio con opzioni di trazione posteriore o integrale. La gamma iX3 potrebbe includere un modello iX3 40 entry-level e un modello ad alte prestazioni possibilmente M60 xDrive o iX3 M.

BMW prevede di espandere la produzione dei modelli Neue Klasse, inclusa la iX3, oltre i confini della Cina, attraverso stabilimenti in altri paesi tra cui Monaco, Germania e Messico.

Potrebbe interessarti: Ecobonus 2024 confermato, fino a 13.750 euro di incentivi per auto elettriche e non