TikTok ha annunciato la collaborazione con Amazon Music, Spotify e Apple Music per incentivare direttamente gli utenti del social al consumo di musica sui principali servizi di streaming musicale.

La nuova funzionalità “Aggiungi all’app musicale” è stata progettata per consentire agli utenti di TikTok di salvare sull’app di streaming preferita il brano appena scoperto sul social.

TikTok insieme alle app di streaming

La nuova funzionalità apparirà come un pulsante accanto al nome di una canzone nella parte inferiore di un video TikTok nel feed “Per Te” e inviterà gli utenti a salvare il brano sull’app di streaming musicale a loro scelta.

La traccia verrà quindi salvata in una playlist predefinita nel servizio di streaming musicale selezionato, tuttavia gli utenti potranno anche scegliere di aggiungere la traccia a una nuova playlist o a una playlist esistente da loro creata.

TikTok aggiungi musica all'app di streaming

Dopo il primo utilizzo, l’app musicale selezionata diventerà il servizio di streaming musicale predefinito per i futuri salvataggi delle tracce, ma gli utenti possono anche cambiarlo in qualsiasi momento tramite le impostazioni.

La società specifica che su Amazon Music questa funzionalità è disponibile per i membri Amazon Prime e i clienti Amazon Music Unlimited, inoltre chiarisce che l’utente potrà scegliere tra le app musicali già installate sul proprio dispositivo.

TikTok aggiunge che le tracce verranno salvate per impostazione predefinita nella playlist “TikTok Songs” su Amazon Music e nella playlist dei brani preferiti su Spotify.

La società fa sapere che la novità è stata lanciata per gli utenti negli Stati Uniti e nel Regno Unito in collaborazione con i principali servizi di streaming musicale.