Nei giorni scorsi Apple ha annunciato i risultati fiscali relativi al quarto trimestre del 2023, periodo nel quale il colosso di Cupertino ha fatto registrare ricavi per 89,5 miliardi di dollari.

Si tratta di un risultato che rappresenta un lieve peggioramento rispetto a quanto è avvenuto nel medesimo trimestre dell’anno precedente (quando i ricavi hanno raggiunto quota 90,1 miliardi di dollari) e che, soprattutto, fa registrare il quarto trimestre consecutivo in calo.

Apple ha anche annunciato i ricavi dell’intero anno, pari a 383,3 miliardi di dollari, lievemente in calo (-2,8%) rispetto a quelli dell’anno precedente (quando i ricavi sono stati pari a 394,3 miliardi di dollari): in sostanza, dopo diversi anni di costante crescita (l’ultimo calo risale al 2019), la corsa del colosso di Cupertino sembra essersi fermata.

Ovviamente al momento la situazione non è drammatica ma è indubbio che l’azienda stia attraversando un momento delicato e i nuovi dati fiscali potrebbero rappresentare una sorta di campanello d’allarme.

I risultati dei vari dispositivi Apple

Tra i dispositivi che hanno fatto registrare i risultati peggiori vi è l’iPad, che è passato dai 7,2 miliardi di dollari di ricavi del quarto trimestre dello scorso anno ai 6,4 miliardi di dollari di questo, con una diminuzione del 10%.

Tim Cook ha tuttavia difeso l’iPad, che a suo dire continua a rappresentare lo standard di riferimento per i tablet, aggiungendo che è difficile fare confronti con le vendite dello scorso anno a causa dei problemi relativi alle forniture, che hanno portato ad un calo della domanda. Inoltre ad influire sui risultati delle vendite di iPad vi è stata anche la mancanza di nuovi modelli.

Molto male anche le vendite di Mac, che sono passate dagli 11,5 miliardi di dollari ricavati nell’ultimo trimestre del 2022 ai 7,61 miliardi di dollari di quello appena concluso.

Decisamente meglio ha invece fatto l’iPhone, le cui entrate sono passate da 42,6 miliardi di dollari del quarto trimestre del 2022 ai 43,8 miliardi di dollari del quarto trimestre del 2023.

Nei prossimi tre mesi il colosso di Cupertino spera in un notevole aumento dei ricavi, ciò in quanto le vendite dovrebbero essere trainate dalla nuova serie iPhone 15. Staremo a vedere.

Potrebbe interessarti anche: la recensione di Apple iPhone 15