Il team di Amazon ha annunciato che il colosso dell’e-commerce sta implementando il supporto alle passkey sui browser e sulle app per lo shopping mobile, in modo da offrire ai clienti un sistema più semplice e sicuro per accedere ai loro account.

Gli utenti possono ora usare le passkey nelle impostazioni di Amazon e ciò consentirà loro di usare facilmente il volto, l’impronta digitale o il PIN utilizzati per sbloccare il proprio dispositivo.

Un’importante novità per gli utenti Amazon

Le passkey rappresentano un nuovo modo facile da usare per accedere ad applicazioni e siti Web, in quanto garantiscono un’alternativa sicura e conveniente alle tradizionali password.

A differenza di queste ultime, le passkey non possono essere scritte o indovinate e ciò contribuisce a prevenire la condivisione accidentale con un malintenzionato.

Nel momento in cui i clienti usano una passkey sul proprio dispositivo, dimostrano che possiedono il device e sono in grado di sbloccarlo e con il nuovo sistema non dovranno più preoccuparsi di ricordare le password: in pratica, potranno accedere ad app e siti nello stesso modo in cui sbloccano i dispositivi (con un’impronta digitale, una scansione del volto o un PIN della schermata di blocco), il tutto con minori rischi di attacchi di phishing.

Il supporto Passkey è disponibile per tutti i clienti Amazon che utilizzano il browser e verrà gradualmente implementato sull’app Amazon Shopping per iOS mentre per il supporto sull’app Amazon Shopping per Android bisognerà attendere ancora un po’.

I clienti possono registrarsi per ottenere le passkey in pochi semplici passaggi: dall’app iOS o con il browser è sufficiente andare nel proprio account, quindi entrare nella sezione dedicata a login e sicurezza e selezionare l’apposita opzione per abilitare le passkey (seguendo le relative istruzioni).

Una volta che una passkey viene aggiunta al proprio account, sarà possibile accedere con essa sui dispositivi o browser supportati utilizzando il PIN della schermata di blocco o i dati biometrici per confermare la propria identità.