L’Assemblea nazionale francese ha proposto un disegno di legge che ha lo scopo di regolamentare le attività degli influencer, soprattutto se entrano in ambiti sensibili come la chirurgia estetica tra i giovanissimi, le criptovalute, il gioco d’azzardo e l’alcol.

Gli influencer che non rispetteranno i nuovi requisiti rischieranno la reclusione e una pesantissima multa.

La Francia propone un disegno di legge per regolamentare gli influencer

Se il disegno di legge verrà approvato, il modo in cui gli influencer francesi pubblicano contenuti cambierebbe drasticamente e le piattaforme sarebbero obbligate a creare nuovi strumenti per segnalare le violazioni.

Le disposizioni del disegno di legge richiedono che che tutti gli influencer debbano rivelare se stanno utilizzando un filtro o se il loro viso o il loro corpo è stato ritoccato con strumenti  digitali.

Tutti gli influencer sarebbero inoltre obbligati a una maggiore trasparenza quando il loro contenuto è una promozione a pagamento, aggiungendo un banner informativo sui rischi connessi nelle foto e nei video e non solo un testo nella descrizione.

Altre disposizioni prevedono che gli influencer debbano rispettare le stesse regole dei media tradizionali limitando le loro promozioni relative a prodotti finanziari, alcol, tabacco e altro.

Infine il disegno di legge richiede alle piattaforme social di creare canali in cui i consumatori possano segnalare gli influencer.

Secondo quanto riportato da TechCrunch è probabile che questo disegno di legge verrà approvato dal Senato e in questo caso gli influencer che non rispetteranno i nuovi requisiti rischieranno fino a sei mesi di carcere e una multa di 300.000 euro.

Potrebbe interessarti: Il fondatore di Twitter ha lanciato un nuovo social