Stando alle ultime indiscrezioni, il team di Microsoft avrebbe in programma di rilasciare nel corso delle prossime settimane delle versioni aggiornate delle applicazioni Office con funzionalità basate sull’intelligenza artificiale.

In particolare, il colosso di Redmond il prossimo mese dovrebbe fornire una dimostrazione di ciò che la tecnologia Prometheus AI e le soluzioni di OpenAI saranno in grado di garantire agli utenti con Word, PowerPoint, Outlook e altre app della suite Microsoft 365.

Ricordiamo che nei giorni scorsi il colosso statunitense ha lanciato una nuova versione del suo motore di ricerca Bing, basata sull’intelligenza artificiale sviluppata da OpenAI e, pertanto, simile per certi aspetti a ChatGPT (anche se potrebbe essere più chiacchierona del previsto).

Microsoft ha deciso di accelerare sull’intelligenza artificiale

Secondo lo staff di The Verge il prossimo mese Microsoft inizierà a fornire un’anteprima delle potenzialità della tecnologia di OpenAI nelle sue più importanti applicazioni dedicate alla produttività.

Sulla base di quanto è emerso sino a questo momento, nei progetti di Microsoft la sua tecnologia IA dovrebbe essere in grado di generare grafici e formule da utilizzare in PowerPoint o Excel oppure di generare testo utilizzando semplici prompt all’interno delle app di Office.

In sostanza, tutto sembra suggerire che il team di Microsoft abbia deciso di spingere sull’acceleratore per provare a convincere il maggior quantitativo possibile di persone a usare le nuove soluzioni basate sull’intelligenza artificiale e ciò prima che prendano piede le alternative di Google.

Quello dell’intelligenza artificiale applicata al settore dei motori di ricerca e delle app dedicate alla produttività potrebbe essere il nuovo campo di battaglia tra i più importanti colossi della tecnologia.

Resta da capire se gli utenti apprezzeranno gli sforzi di Microsoft in tal senso e in quanto tempo le nuove soluzioni basate sull’intelligenza artificiale diventeranno popolari.

Potrebbe interessarti anche: come usare ChatGPT su Microsoft Edge e Bing