Durante l’ultima conferenza finanziaria il CEO di Tesla Elon Musk ha spento ogni speranza che il Cybertruck annunciato ormai più di tre anni fa venga prodotto in massa quest’anno, dichiarando che la produzione in serie del pickup elettrico avverrà solo nel 2024, deludendo gli oltre 1,7 milioni di persone che hanno prenotato un esemplare.

Tesla ha tuttavia anticipato che la sua piattaforma per veicoli di nuova generazione è in fase di sviluppo promettendo ulteriori informazioni il 1 marzo durante l’Investor Day 2023.

Tesla Model 2 si avvicina, mentre il Cybertruck si allontana

La piattaforma di nuova generazione in questione molto probabilmente è la presunta Tesla Model 2 che Elon Musk avrebbe in programma di vendere alle masse grazie a un prezzo particolarmente abbordabile.

Nella precedente sessione trimestrale con gli investitori l’eclettico imprenditore ha rivelato che Tesla sta cercando di ridurre del 50% i costi di produzione rispetto alla Model 3, spiegando che questo  comporterebbe un veicolo più piccolo, ma con costi di produzione dimezzati.

Le voci di corridoio suggeriscono che la Model 2 più economica verrebbe assemblata nell’imminente Gigafactory di Nuevo Leon in Messico, mentre secondo un brevetto Tesla Cybertruck avrebbe un parabrezza in vetro piegato col calore.

Nel quarto trimestre 2022 Tesla ha consegnato 405.728 veicoli elettrici con un invidiabile margine di profitto di circa 10.000 dollari per veicolo.

Potrebbe interessarti: Tesla crolla in borsa, raggiunto il valore più basso dal 2020