Un articolo recentemente pubblicato sul Web ha sollevato dei dubbi circa la sicurezza di infrastrutture pubbliche e private come strade, ponti e soprattutto parcheggi multipiano che potrebbero essere messi a rischio dal peso non trascurabile delle auto elettriche.

Per fugare i dubbi su questo presunto pericolo è stato interpellato l’esperto Piero Violante di Parcheggi.it. Ecco la sua analisi.

Il peso delle auto elettriche sembra un falso problema

Violante ha considerato che una soletta industriale dovrebbe essere progettata per sopportare carichi statici di 500 kg/mq equamente distribuiti, quindi un’area di 1000 mq destinata a parcheggio sarebbe in grado di reggere 500 Ton.

Considerando un peso di 2.500 kg di ciascuna auto, l’esperto ha calcolato che sarebbero 200 i veicoli teoricamente parcheggiabili, ma dal momento che un singolo stallo occupa 12 mq, dividendo per la superficie di 1.000 mq il numero di veicoli parcheggiabili è al massimo 83, senza tuttavia considerare gli spazi di manovra.

Pertanto la struttura a pieno carico sarebbe ben al di sotto del carico massimo, tuttavia l’esperto specifica che variabili come la vetustà dell’immobile o altri fattori possono influire sull’integrità della struttura, aggiungendo che il margine di sicurezza è solitamente ampio.

Violante conclude affermando che i moderni veicoli a combustione hanno pesi quasi equivalenti a quelli elettrici, ritenendo quindi poco obiettivo considerare solo quest’ultimi in questo ambito.

Potrebbe interessarti: Volkswagen ID.7 esce allo scoperto al CES 2023, la berlina pronta a sfidare Tesla