Durante la presentazione al CES 2023, Sony ha annunciato che sta lavorando su un nuovo controller focalizzato sull’accessibilità con nome in codice “Project Leonardo”. Il colosso giapponese ha inoltre fornito novità incoraggianti riguardo la prossima disponibilità delle introvabili console PlayStation 5.

Sony al lavoro su un nuovo controller focalizzato sull’accessibilità

Con il suo aspetto che ricorda un disco volante, il kit del controller Leonardo è altamente configurabile e include i pulsanti della PS5 che possono essere scambiati attorno a un ampio gamepad circolare e un joystick che può essere riposizionato rispetto al gamepad.

controller Sony Leonardo

La periferica verrà inoltre fornita con accessori di varie forme e dimensioni per adattarsi a particolari esigenze fisiche dei giocatori e offrirà quattro jack da 3,5 mm per collegare soluzioni di accessibilità di terze parti.

controller Sony Leonardo

Leonardo potrà essere utilizzato come controller autonomo, in coppia o insieme al controller wireless DualSense incluso nella confezione della PS5, rendendolo adattabile a una vasta gamma di esigenze di accessibilità.

Le capacità di personalizzazione fisica di Leonardo saranno abbinate alle sue opzioni software, poiché consentirà ai giocatori di mappare le funzioni su vari pulsanti e salvare tre diverse configurazioni come profili selezionabili.

Finora Sony è rimasta indietro nell’offrire opzioni di accessibilità a livello hardware, ma con questo progetto la società dovrebbe recuperare terreno, soprattutto rispetto a Microsoft.

Durante la presentazione la CES, il presidente e CEO di Sony Interactive Entertainment Jim Ryan ha affermato che la carenza di PlayStation 5 è finalmente finita e che a partire da oggi dovrebbe essere molto più facile trovarle presso i rivenditori a livello globale.

La società ha anche annunciato di aver venduto circa 30 milioni di console PS5 nonostante tutte le difficoltà legate alla pandemia e alla carenza di chip.

Ryan ha inoltre colto l’occasione per ringraziare i fan di PlayStation per la loro pazienza, tuttavia ci auguriamo che Sony non dovrà affrontare problemi simili quando lancerà il visore PlayStation VR2 a febbraio.

Leggi anche: La PlayStation 5 con lettore rimovibile sta per rimpiazzare le attuali versioni (rumor)