Recentemente è emerso che le videocamere Eufy inviano le registrazioni al cloud anche se l’azienda pubblicizza che rimangono in locale per una maggiore sicurezza.

Ora Eufy ha aggiornato la sua app aggiungendo una spiegazione più chiara circa il fatto che l’app invia dati al cloud quando determinate impostazioni sono abilitate.

Dal momento che il ricercatore di sicurezza che ha portato a galla la questione ha affermato che i dati venivano caricati sul cloud senza alcun preavviso, Eufy ha aggiornato la sua app Eufy Security su iOS aggiungendo un avviso nel menu delle impostazioni relative alle notifiche per informare gli utenti che se le opzioni relative alle anteprime delle clip catturate dalle videocamere degli utenti sono abilitate, le anteprime vengono temporaneamente archiviate sul cloud per fornire una migliore esperienza con le notifiche sui dispositivi mobili.

Eufy nota sicurezza menu opzioni

Eufy continua a negare le evidenti falle di sicurezza nelle sue videocamere e videocitofoni

Questo aggiornamento dell’app non sembra essere stato ancora rilasciato per Android, ma in ogni caso Eufy sta ancora negando l’altra grande falla di sicurezza riscontrata nei suoi sistemi.

La società ha dichiarato a più pubblicazioni, tra cui The Verge, che non è possibile avviare uno streaming e guardare filmati live utilizzando un lettore di terze parti come VLC, nonostante più ricercatori e giornalisti abbiano dimostrato in più occasioni che è invece possibile senza crittografia o autenticazione richiesta.

Aggiornamento del 21/12/2022

Dopo settimane dall’accaduto, Eufy ha finalmente rotto il silenzio ammettendo che la funzione Live View di Eufy Security sul suo portale Web presenta un difetto di sicurezza, ma in realtà non fornisce dettagli chiari sul motivo per cui è possibile accedere ai flussi senza autenticazione, inoltre la società non si scusa con gli utenti che potrebbero ritenere che la sua pubblicità fosse ingannevole. L’azienda conclude il comunicato con la promessa che continuerà a cercare modi per migliorare la funzionalità.

Potrebbe interessarti: Migliori videocitofoni WiFi di Novembre 2022, ecco i nostri consigli