Xiaomi ha deciso che è arrivato il momento di lanciarsi anche nel settore dei “Mini PC” e i suoi primi dispositivi pare siano quasi pronti per il lancio ufficiale, almeno ciò è quanto emerge dalle indiscrezioni delle ultime ore, grazie alle quali scopriamo qualche interessante dettaglio su tali device, che potrebbero essere chiamati Xiaomi Mini Host.

Stando alle indiscrezioni, i dispositivi sarebbero due e avrebbero dovuto essere lanciati giovedì 1 dicembre in occasione dell’evento di presentazione della serie Xiaomi 13, che all’ultimo il produttore cinese ha invece deciso di rinviare.

Cosa sappiamo dei nuovi Mini PC di Xiaomi

Uno dei due dispositivi che il colosso cinese si prepara a lanciare dovrebbe essere un Mini PC di fascia medio-alta e tra le sue principali caratteristiche non dovrebbero mancare un processore AMD Ryzen 7 6800H con iGPU Radeon 680M, 16 GB di RAM e 512 GB di memoria (SSD).

Questo dispositivo dovrebbe essere lanciato in Cina a un prezzo pari, al cambio, a circa 550 euro.

Xiaomi Mini PC

Sull’altro dispositivo che Xiaomi avrebbe in programma di lanciare vi sono meno informazioni per quanto riguarda la dotazione tecnica: l’unico dettaglio al momento disponibile, infatti, è quello relativo all’alimentatore (pare sia un’unità XM22AL5X con una potenza nominale di 100 W).

Dal punto di vista del design, il Mini PC SFF (Small Form Factor) di Xiaomi presenta una colorazione nera lucida con dei motivi esagonali sulla parte laterale.

Dalle foto pubblicate non è possibile individuare il sistema di ventilazione, che potrebbe trovarsi nella parte alta o in quella bassa della scocca.

Nella parte posteriore pare esserci lo spazio per due ventole da 80 o 90 mm e, stando a quanto è possibile apprendere, Xiaomi avrebbe deciso di integrare una funzione speciale quando si preme la combinazione di tasti Win+M (che su Windows 11 serve per ridurre a icona tutte le finestre aperte).

Probabilmente nel giro di qualche giorno ne sapremo di più. Basta avere un po’ di pazienza.