La divisione display di LG ha presentato oggi il primo schermo estensibile da 12 pollici ad alta risoluzione al mondo dotato di un’eccezionale tecnologia che l’azienda definisce “a forma libera”, poiché consente al pannello di estendersi, piegarsi e attorcigliarsi senza subire danni.

L’azienda ha mostrato un display da 12″ che può essere allungato fino a 14″ e che ritrova la sua forma e le sue dimensioni originali una volta rilasciato.

Si tratta dunque di una sorta di display elasticizzato che può trovare applicazione nel campo dell’abbigliamento e nel settore dei mobili, in quanto riesce ad adattarsi facilmente a forme complesse.

LG Display prevede infatti utilizzi in ambito moda, dispositivi indossabili, mobilità e giochi, fino all’industria automobilistica e aeronautica.

LG Display elasticizzato

LG presenta un interessante prototipo di display “elasticizzato”

Il display prototipo è abbastanza resistente e di qualità elevata, con con funzionalità RGB a colori e una densità di 100 ppi simile a quella di una smart TV 4K da 40 pollici.

Il display è costruito su uno speciale substrato di silicio utilizzato anche per le lenti a contatto ed è dotato di micro-LED collegati in modo che possano allungarsi del 20% senza rompersi.

A differenza del tradizionale sistema cablato lineare, la struttura estensibile utilizza un sistema cablato a molla a forma di S per sopportare modifiche ripetitive alla sua forma, assicurando una incredibile durata e affidabilità.

In passato sono stati presentati dei prototipi di display estensibili, ma questo di LG sembra decisamente più avanzato di quanto visto finora.

Potrebbe interessarti: Migliori monitor di Novembre 2022, ecco i nostri consigli per l’ufficio, il gaming e la grafica