Il settore dei computer ormai da tempo fa registrare qualche difficoltà e tra le soluzioni a cui sta lavorando il team di Microsoft per ravvivarlo un po’ pare vi sia anche quella che prevede un nuovo modello di business per i PC con Windows 11: ci riferiamo alla possibilità di portare sul mercato dispositivi a prezzi vantaggiosi grazie all’utilizzo di annunci pubblicitari e abbonamenti.

Almeno ciò è quanto sembra suggerire una nuova offerta di lavoro pubblicata dal colosso di Redmond, alla ricerca di qualcuno che possa ricoprire il ruolo di Principal Software Engineering Manager (potete trovare la pagina dedicata seguendo questo link).

Nell’ambito dei progetti di Microsoft un ruolo importante potrebbe averlo Windows 365, soluzione cloud del colosso di Redmond che permette ai professionisti di accedere all’esperienza completa di Windows 10 o Windows 11 e che rappresenta un nuovo modo per usare il sistema operativo dell’azienda pagando un abbonamento.

Da Microsoft in arrivo PC Windows 11 low cost

Stando a quanto è possibile apprendere da quell’offerta di lavoro, Microsoft mira a lanciare “PC a basso costo supportati da pubblicità e abbonamenti”.

Si tratta di una frase piuttosto vaga ma che, ad ogni modo, consente di farsi un’idea di quelli che potrebbero essere i progetti del colosso di Redmond: in sostanza, gli utenti dovrebbero avere la possibilità di acquistare PC a basso costo, a condizione di visualizzare più annunci pubblicitari mentre usano il sistema operativo.

Questo sistema potrebbe garantire a Microsoft un notevole aumento di entrate sia grazie agli abbonamenti che attraverso la vendita degli annunci pubblicitari.

Resta da capire se il nuovo servizio a cui sta lavorando il colosso di Redmond possa essere lanciato a livello globale o se, al contrario, sarà limitato agli Stati Uniti e a pochi altri mercati.

Sarà inoltre interessante scoprire se i PC Windows 11 low cost che il team di Microsoft progetta di lanciare saranno disponibili per tutti i tipi di utenza o se saranno riservati ad alcune categorie, come ad esempio le aziende.

Potrebbe interessarti anche: i migliori notebook del mese