Microsoft sta lottando per portare Android 12L sulla sua gamma di dispositivi Surface Duo da ormai più di sette mesi quando il sistema di Google è stato presentato, ma nel frattempo un audace progetto underground sta portando Windows 11 su Surface Duo 2.

Dopo aver forzato Windows 11 a funzionare su Surface Duo, ora il senior XDA Gustave Monce ha portato l’ultimo sistema operativo di Microsoft anche su Surface Duo 2.

Ecco un primo esempio di Windows 11 in esecuzione su Microsoft Surface Duo 2

Monce ha mostrato Windows 11 in esecuzione su un’unità Microsoft Surface Duo 2, anche se al momento la maggior parte dei componenti principali del dispositivo non sono funzionanti.

Attualmente funziona solo il display a sinistra e il sistema operativo è in grado di riconoscere solo uno degli otto core del SoC Snapdragon 888 che anima Surface Duo 2, inoltre lo sviluppatore non ha condiviso nulla riguardo la fase di installazione.

Il progetto per portare Windows 11 su Surface Duo 2 è iniziato ad agosto e al momento sembra ancora in una fase embrionale, tuttavia il porting può essere installato sia sulla variante europea che su quella statunitense di Microsoft Surface Duo 2 dopo aver sbloccato il bootloader.

Al momento sembra doveroso attendere una versione successiva della build prima di azzardarsi a installare il porting sul proprio Surface Duo 2, col rischio di compromettere il costoso dispositivo.

In ogni caso vedere Windows 11 in esecuzione sul dispositivo di Microsoft mentre l’azienda stessa si sta sforzando per portarvi il sistema operativo di Google è quantomeno intrigante.

Potrebbe interessarti: Migliori notebook Microsoft del mese, ecco i nostri consigli