Microsoft ha confermato l’esistenza di un altro problema nell’aggiornamento di Windows 11 2022, il cui roll-out è iniziato il 20 settembre. Il bug riguarda il degrado delle prestazioni durante la copia di file di grandi dimensioni da un computer remoto a un sistema che esegue l’ultima versione di Windows 11.

Nel post pubblicato dall’azienda sul forum Tech Community si legge che gli utenti di Windows 11 con l’aggiornamento 2022H2 possono notare fino al 40% in meno di throughput su SMB quando copiano file di grandi dimensioni che occupano più gigabyte.

L’aggiornamento Windows 11 2022 rallenta la copia dei file di grandi dimensioni

Secondo quanto riportato nel post di Ned Pyle, Principal Program Manager nel gruppo di progettazione di Windows Server, il bug non è esclusivo di SMB, quindi gli utenti potrebbero notare cali di prestazioni anche durante la copia di file locali.

Il rallentamento della copia riguarda la fase di lettura, tuttavia gli utenti della versione precedente di Windows 11 non saranno coinvolti da questo inconveniente.

Microsoft sta lavorando con un altro team per trovare una soluzione nel più breve tempo possibile e nel frattempo consiglia di utilizzare robocopy o xcopy con il parametro /J (IO senza buffer) come soluzione alternativa. Ecco un esempio: robocopy \\someserver\someshare c:\somefolder somefile.ned /J.

Recentemente Microsoft ha bloccato l’aggiornamento a Windows 11 22H2 su alcuni PC per un problema che riguarda le stampanti.

Potrebbe interessarti: Le app Android arrivano sui PC Windows 11 anche in Italia, ecco come averle