Lancia si prepara a lanciare tre nuove auto elettriche nei prossimi sei anni: la Ypsilon nel 2024, l’Aurelia nel 2026 e la Delta nel 2028. L’Aurelia rappresenterà la vera novità per la casa automobilistica in quanto sarà un crossover.

Ecco come potrebbe essere secondo dei render realizzati dall’artista Jean Francois Hubert/SB-Medien per CarScoops.

L’Aurelia dovrebbe essere l’ammiraglia della gamma Lancia e misurare 4,6 metri di lunghezza, quindi leggermente più corta della BMW Serie 3 e della Mercedes-Benz Classe C, e dovrebbe essere disponibile in versione berlina e station wagon.

Lancia Aurelia dovrebbe adottare una linea più accattivante a metà tra un’auto e un SUV. Il render mostra una silhouette fastback da crossover simile alla Peugeot 408, alla Citroen C5 X e alla prossima Opel/Vauxhall Manta, tuttavia l’Aurelia sarebbe caratterizzata da una carrozzeria unica.

Lancia Aurelia Render

Nella parte anteriore l’Aurelia sfoggia una griglia illuminata promessa da Jean-Pierre Ploué, nuovo capo del design Lancia, abbinata a fari a LED a mandorla, inoltre sono visibili un’ampia presa del paraurti, i cerchi in lega, le protezioni intorno ai passaruota e sui longheroni laterali, i parafanghi bombati e l’elegante linea del tetto di colore nero tipico di Lancia.

Gli interni sarebbero ispirati agli iconici modelli Lancia e ai mobili italiani, con tappezzeria di colore chiaro e motivi retrò. Luca Napolitano, amministratore delegato di Lancia, ha rivelato che la Casa sta valutando Mercedes-Benz, quindi ci si può aspettare una migliore qualità costruttiva.

Lancia interni

Sul fronte tecnologico l’Aurelia includerà probabilmente gli ultimi progressi nei sistemi ADAS e un sofisticato infotainment, poiché Lancia ha recentemente annunciato la sua prossima interfaccia “SALA” (Sound, Air, Light, Augmented) che consentirà al conducente di controllare l’impianto audio, l’illuminazione ambientale e il climatizzatore.

Lancia Aurelia arriverà nel 2026

L’ammiraglia Lancia verrà offerta esclusivamente in forma completamente elettrica sin dal suo debutto nel 2026 e probabilmente si baserà più che altro sulla nuova architettura STLA Medium con un telaio incentrato sul comfort tipico del marchio.

Secondo Stellantis l’architettura STLA Medium offrirà fino a 700 km di autonomia con il più grande dei pacchi batteria che va da 87 a 104 kWh e la piattaforma sarà compatibile con motori elettrici singoli o doppi. Quest’ultima soluzione sarebbe più adatta all’Aurelia, fornendo tra i 201 CV (150 kW/204 CV) e i 443 CV (330 kW/449 CV).

La supermini Lancia Ypsilon che debutterà nel 2024 probabilmente ci fornirà un’anteprima del nuovo linguaggio stilistico di Lancia che verrà utilizzato anche per l’Aurelia.

Potrebbe interessarti: Arrivano altri rincari di Enel X, ricaricare l’auto elettrica ora è un lusso