Il nuovo standard USB 4 versione 2.0 annunciato ieri dall’USB Promoter Group raddoppia l’ampiezza di banda rispetto alla precedente generazione arrivando a 80 Gbps tramite USB Type-C.

Questo incremento delle prestazioni rende il nuovo standard USB 4 ancora più performante dello standard Thunderbolt 4 che si ferma a 40 Gbps come la specifica USB 4.

Lo standard USB 4 versione 2.0 supera Thunderbolt 4

La versione 2.0 è basata su una nuova architettura che utilizza cavi passivi USB Type-C da 40 Gbps esistenti e cavi attivi USB Type-C da 80 Gbps di nuova definizione.

Per sfruttare al meglio l’aumento della larghezza di banda disponibile sono stati introdotti degli aggiornamenti dell’architettura che ora consentono al tunneling dei dati USB 3.2 di superare i 20 Gbps, inoltre il nuovo standard è stato aggiornato per allinearsi con le ultime versioni delle specifiche DisplayPort e PCIe.

Come di consueto lo standard USB 4 versione 2.0 garantisce la compatibilità con le versioni precedenti USB 4 versione 1.0, USB 3.2, USB 2.0 e Thunderbolt 3.

Brad Saunders, Presidente di USB Promoter Group, ha affermato che il nuovo standard offrirà i maggiori benefici soprattutto quando si ha a che fare con display ad alte prestazioni, unità di archiviazione, hub e dock USB.

Potrebbe interessarti: Chiavette USB, ecco le migliori pen drive sul mercato