Dal 2019 Microsoft ha diviso in due la sua gamma di Surface Pro 2 in 1, il modello Surface Pro normale solitamente equipaggiato con processori Intel e la variante Surface Pro X che monta SoC basati su ARM. Sembra però che, a partire da questo autunno, tutto ciò possa cambiare e potremmo vedere l’arrivo sul mercato di un Surface Pro 9 con due varianti di processore.

Microsoft potrebbe dotare Surface Pro 9 di processori Intel e ARM

L’indiscrezione arriva da Zac Bowden di Windows Central che, attraverso un post su Twitter, ha riferito che secondo non meglio specificate fonti Microsoft avrebbe intenzione di inglobare la serie Surface Pro X nella linea principale Surface Pro. Se ciò dovesse rivelarsi corretto, vedremo sugli scaffali due varianti di Surface Pro 9 (una con processore Intel e una con ARM), vedendo abbandonata la serie X.

Non ci sono al momento informazioni ufficiali riguardo i processori, ma si può fare qualche ipotesi: per quanto riguarda la variante Intel sembra logico aspettarsi una CPU di dodicesima generazione (considerando che il modello dello scorso anno, Surface Pro 8, era equipaggiato con un processore Intel di undicesima generazione); per quanto riguarda invece la variante ARM alcuni sostengono che potrebbe trattarsi di un nuovo chip Microsoft SQ3 personalizzato dall’azienda, una versione modificata dello Snapdragon 8cx Gen 3.

L’unione delle due serie in una potrebbe avere senso, in fondo Microsoft sta lavorando sodo su Windows on ARM per aumentarne la diffusione ottimizzando le applicazioni Microsoft 365, abilitando l’emulazione di app a 64 bit e spronando gli sviluppatori a codificare le proprie app anche su Windows on ARM. Surface Pro 9 potrebbe essere il primo prodotto del colosso di Redmond con il quale tentare di aumentare la diffusione di Windows on ARM.

Ad ogni modo al momento si tratta solo di speculazioni, in attesa di informazioni ufficiali che potrebbero arrivare alla conferenza Ignite di Microsoft o ad un presunto evento Surface programmato per il mese di settembre; possiamo solo aspettare, nei prossimi giorni è probabile che trapelino ulteriori informazioni.

In copertina Microsoft Surface Pro 8

Potrebbe anche interessarti: È disponibile in Italia il nuovo Surface Laptop Go 2: si parte da 679 euro