I sistemi operativi fanno parte di una categoria di software estremamente complessa e quindi sono per forza di cosa imperfetti. A ogni aggiornamento del sistema corrispondono migliorie e risoluzioni di bug, ma spesso anche nuovi difetti e vulnerabilità che gli sviluppatori correggono in seguito.

Naturalmente anche i sistemi operativi di Apple non sono esenti da bug e vulnerabilità che la società provvede a risolvere periodicamente.

Un nuovo rapporto di The Guardian evidenzia due criticità di sicurezza che Apple ha corretto all’inizio di questa settimana e che prendevano di mira WebKit, il motore che alimenta Safari e tutti i browser Web iOS e iPadOS, e il kernel, il livello più profondo del sistema operativo.

Apple corregge una grave vulnerabilità di sicurezza e consiglia di aggiornare iPhone, iPad e Mac

Secondo Apple gli hacker hanno sfruttato attivamente entrambe le falle di sicurezza per ottenere i privilegi di amministratore e impossessarsi dei dispositivi delle vittime, quindi è consigliato aggiornare iPhone, iPad e Mac per beneficiare delle patch di sicurezza rilasciate dalla società.

Le persone comuni difficilmente vengono prese di mira dagli hacker, tuttavia è sempre consigliato tenere aggiornati tutti i dispositivi in uso.

Apple ha premiato dei ricercatori anonimi che hanno scoperto le vulnerabilità secondo i termini del suo programma di ricompense per difendersi dagli attacchi informatici.

Potrebbe interessarti: Apple rilascia iOS 15.6.1, iPadOS 15.6.1, watchOS 8.7.1 e macOS 12.5.1: le novità