Durante la conferenza sugli utili del secondo trimestre 2022, l’amministratore delegato di AMD Lisa Su ha annunciato che i Ryzen 7000 a 5 nm arriveranno sul mercato alla fine di questo trimestre.

L’AD ha inoltre annunciato che la società lancerà le GPU RDNA 3 Navi 3X di fascia alta e le CPU per server EPYC Genoa a 5 nm entro la fine dell’anno.

AMD Ryzen 7000 a settembre, RDNA 3 entro fine anno

AMD potrebbe quindi lanciare i suoi chip Ryzen 7000 addirittura in anticipo rispetto alla sua previsione originale, tuttavia le prospettive di vendita a breve termine per le GPU di AMD non sono entusiasmanti a causa del terremoto nel mercato delle criptovalute e il conseguente calo della domanda di schede video di fascia alta.

Ciononostante la portavoce di AMD afferma che l’azienda intende rispettare la roadmap prevista per le GPU, incluso il lancio della GPU RDNA 3 di fascia alta entro la fine dell’anno.

Secondo Wccftech AMD annuncerà la nuova serie Ryzen 7000 il 29 agosto e le vendite partiranno dal 15 settembre come da precedenti indiscrezioni. Le schede madri X670 verranno lanciate lo stesso giorno.

In ogni caso AMD può sorridere dopo l’ennesimo incredibile rapporto sugli utili trimestrali, secondo i quali la società ha guadagnato 6,6 miliardi di dollari, pari a una crescita del 70% su base annua.

I risultati di AMD sono in netto contrasto con il recente rapporto sugli utili di Intel che ha riferito di aver perso 500 milioni di dollari nel trimestre, incassando la prima perdita trimestrale da decenni.

Leggi anche: Miglior processore: AMD o Intel? Ecco la nostra selezione