In attesa dell’attesissimo debutto delle nuove schede video della gamma RTX 4000, pronte al debutto nel corso delle prossime settimane, NVIDIA rinnova la sua offerta di GPU con una nuova proposta per la fascia bassa. Debutta ufficialmente la nuova GTX 1630. Si tratta di una scheda video basilare, pensata per gli utenti che hanno esigenze limitate ma che hanno ugualmente la necessità di poter contare su di una buona capacità di calcolo per la gestione del comparto grafico del proprio PC desktop. La nuova GTX 1630 rappresenta, quindi, la nuova proposta d’accesso alla gamma di schede video dedicate di casa NVIDIA. Ecco tutti i dettagli sul progetto:

NVIDIA presenta la nuova scheda video GeForce GTX 1630: si tratta dell’entry level della gamma

Il carattere di scheda di fascia (molto) bassa è chiarito dalle specifiche tecniche della nuova GTX 1630 di NVIDIA. La scheda può contare sulla GPU Turing TU117-150 a 12 nm. Si tratta di una versione depotenziata della GPU montata dalla GTX 1650 presentata nel 2020. La nuova scheda di NVIDIA presenta 512 Cuda Core (sulla GTX 1650, invece, ne troviamo 896).

Il Boost Clock è di 1785 MHz mentre la memoria è di 4 GB GDDR6 con un clock di 12 Gbps. Il Memory Bus è a 64 bit con un Bandwidth di 96 GB/s (la GTX 1650 ha, rispettivamente, un Memory Bus da 128 bit e un Bandwidth da 192 GB/s). Il TDP è di 75 W. Come lascia intendere già una prima veloce lettura delle specifiche tecniche, la nuova GTX 1630 presenterà prestazioni inferiori alla GTX 1650 oltre che alla GTX 1050 Ti (con GPU Pascal) del 2016.

La nuova entry level, quindi, non punta a stupire in termini di performance grafiche. Si tratta di un progetto pensato per soddisfare le esigenze degli utenti alla ricerca di una GPU economica ed in grado di gestire carichi di lavoro molto leggeri, su PC desktop di fascia bassa. Alcune versioni della nuova GTX 1630 saranno realizzate con un form factor compatto per poter essere installate facilmente in un case ITX.

NVIDIA GeForce GTX 1630

Prezzi e disponibilità

Per il momento, NVIDIA ha confermato il lancio della nuova GTX 1630 in Cina. La scheda video arriverà sul mercato con un prezzo di listino di 1000-1100 RMB (dipende dal modello). In arrivo ci sono sia versioni con singola ventola che versioni con doppia ventola. Stando a quanto rivelato da EVGA, inoltre, la GTX 1630 sarà commercializzata negli USA ad un prezzo di 199,99 dollari mentre Colorful ha anticipato il rilascio di un modello al prezzo di 169,99 dollari.

A breve distanza dalla presentazione ufficiale della nuova GTX 1630, MSI ha confermato l’arrivo in Italia della nuova scheda grafica di casa NVIDIA basata su architettura Turing. L’azienda ha confermato la realizzazione della serie AERO ITX con design compatto e sistema di raffreddamento a singola ventola su dissipatore di calore compatto. Da segnalare anche l’arrivo della serie Low Profile LP con design termico a doppia ventola che promette ingombri ridotti ed una migliore dissipazione.

Anche Gigabyte ha annunciato le “sue” GTX 1630 per l’Europa. L’azienda porterà sul mercato le nuove GTX 1630 OC 4G e GTX 1630 OC Low Profile 4G che potranno raggiungere una marcia in più sfruttando l’overclock. Il primo modello ha una congiurazione con una sola ventola mentre la versione Low Profile si caratterizza per dimensioni compatte con una misura complessiva di 170 mm che consente una facile installazione anche in chassis molto piccoli. .

Per il momento, invece, non ci sono conferme sul prezzo per l’Europa della nuova scheda video di NVIDIA. Le stesse MSI e Gigabyte non hanno chiarito i dettagli relativi alla commercializzazione italiana delle nuove schede. Maggiori dettagli potrebbero arrivare nelle prossime settimane. La scheda video di NVIDIA dovrebbe attestarsi su di un listino di 200 euro con un prezzo effettivo che potrebbe essere di qualche decina di euro inferiore. Il debutto ufficiale della scheda nei negozi europei, infatti, potrebbe essere programmato per la fine dell’estate.

Leggi anche: NVIDIA posticipa il lancio delle nuove GPU? In ritardo anche la RTX 4090