Abbiamo appena iniziato a vedere gli SSD sfruttare la specifica PCIe 5.0 e non molti PC la supportano ancora, tuttavia l’organizzazione PCI Special Interesting Group (PCI-SIG) ha già annunciato di aver iniziato lo sviluppo dello standard PCIe 7.0, poiché la specifica PCIe 6.0 è stata finalizzata all’inizio di quest’anno.

L’obiettivo rimane sempre quello di raddoppiare la larghezza di banda offerta dalla versione precedente di PCIe, quindi possiamo aspettarci fino a 128 GB/s e 512 GB/s di larghezza di banda bidirezionale con una configurazione x16.

Il rilascio della specifica PCIe 7.0 è previsto per il 2025

La finalizzazione della specifica PCIe 7.0 è programmata per il 2025 e sarà basata sulla modulazione di ampiezza dell’impulso a 4 livelli (PAM4), inoltre si concentrerà sul miglioramento dell’efficienza energetica e sul mantenimento di una bassa latenza e di un’elevata affidabilità. Lo standard PCIe 7.0 continuerà inoltre a supportare le versioni precedenti di PCIe.

PCIe per generazione

Le nuove versioni dello standard PCIe vengono finalizzate all’incirca ogni tre anni, ma arrivano sul mercato in media qualche anno dopo. PCIe 5.0 era lo standard lanciato nel 2019 e solo ora i consumatori stanno iniziando ad assaporare questa tecnologia.

grafico evoluzione PCI-SIG

Le nuove specifiche PCIe puntano a supportare 800G Ethernet, cloud e quantum computing e AI/ML per spingere sempre più le prestazioni dei computer.