Oggi Spotify ha annunciato l’acquisizione di Sonantic, una startup specializzata sulla conversione realistica del testo in audio tramite intelligenza artificiale. L’obiettivo è quello di migliorare l’accessibilità alla popolare piattaforma di streaming di musica e podcast e in futuro anche degli audiolibri.

Recentemente Sonantic ha fatto parlare di sé per aver ridato la voce a Val Kilmer nel nuovo film con Tom Cruise Top Gun: Maverick.

Spotify investe nella tecnologia vocale AI con Sonantic

Spotify ha deciso di investire nella tecnologia vocale supportata dall’IA poiché ritiene che la domanda di algoritmi vocali di alta qualità continuerà a crescere nel lungo termine.

Ziad Sultan di Spotify ha affermato che questa integrazione consentirà alla piattaforma di coinvolgere gli utenti in un modo nuovo e ancora più personalizzato.

L’azienda spiega che questa tecnologia vocale potrebbe consentire a Spotify di fornire consigli quando gli utenti non guardano lo schermo del dispositivo, spalancando le porte a nuove funzionalità.

Apple Music, principale concorrente di Spotify, ha già investito nell’intelligenza artificiale all’inizio di quest’anno acquisendo AI Music, una piattaforma in grado di creare brani utilizzando l’IA, e di produrne alcuni che si adattano ai battiti del cuore dell’ascoltatore.

L’acquisizione di Sonantic da parte di Spotify non stupisce più di tanto da questo punto di vista, inoltre l’IA sarà probabilmente destinata a essere presente a lungo termine anche sulle piattaforme di streaming musicale.

Potrebbe interessarti: Ora potete ascoltare Apple Music anche su Waze, aggiunto il supporto all’app