TikTok sta lanciando una nuova funzionalità che consente agli utenti di trasformarsi in avatar animati personalizzati nello stile di Memoji di Apple, Bitmoji di Snapchat e Avatar di Meta.

Questa funzionalità permette di personalizzare il tono della pelle, la forma del viso, l’acconciatura, gli accessori e molto altro.

La funzionalità degli avatar personalizzati è disponibile oggi a livello globale ed è accessibile dalla fotocamera dell’app insieme agli altri effetti di TikTok.

Ecco come utilizzare gli avatar personalizzati in TikTok

Per utilizzare un avatar è sufficiente ruotare la fotocamera in modalità selfie, toccare gli effetti e selezionare l’effetto avatar. A questo punto è possibile utilizzare un avatar preimpostato oppure crearne uno personalizzato toccando il pulsante “nuovo”.

In questo caso è possibile scegliere la forma del viso, il tono della pelle, l’acconciatura e gli accessori del proprio avatar, oltre a trucco e piercing. Durante la registrazione di un video l’avatar segue i movimenti dell’utente e replica le sue espressioni facciali.

Gli utenti possono anche combinare i loro avatar personalizzati con gli effetti vocali preesistenti di TikTok per un ulteriore anonimato.

Il social afferma di voler rendere la funzionalità il più inclusiva possibile e in quest’ottica continuerà a migliorarla per assicurarsi che l’esperienza sia il più possibile rappresentativa della comunità di TikTok.

Gli avatar di TikTok possono essere utili anche per creatori di contenuti pseudonimi, una tendenza che è già decollata su YouTube con VTubers.

Potrebbe interessarti: Come fare le live su TikTok